Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche degli inverter per pannelli solari e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Gli inverter per pannelli solari sono usati principalmente per cambiare la corrente continua in corrente alternata attraverso un processo di scambio elettrico. Potete pensare agli inverter usati nei pannelli solari come a degli alternatori elettricamente sintetizzati.
Caratteristiche Inverter per Pannelli Solari
Ci sono tre tipi di inverter, cioè Indipendenti, Sincronizzati e Multifunzione.
Inverter indipendenti
Gli inverter indipendenti per pannelli solari hanno lo scopo di cambiare la corrente continua (CC) da una batteria in corrente alternata (CA). Questi apparecchi, che oscillano da circa 100 watt a circa 8000, sono usati per dare energia a una vasta rete di progetti personali o per piccole imprese. Gli inverter indipendenti a basso voltaggio sono spesso usati per alimentare computer portatili, mentre quelli ad alto voltaggio possono alimentare un’intera abitazione. Per calcolare di quale classe di inverter avete bisogno per il vostro pannello solare, dovete prima determinare la somma massima di tutto il carico elettrico di corrente alternata del vostro progetto (o casa).
Di solito potete trovare il wattaggio richiesto dalle apparecchiature di casa controllando il cavo elettrico. La somma di questi wattaggi è quello di cui avete bisogno per determinare il wattaggio di cui avete bisogno dall’inverter del vostro pannello solare.
Risulta essere importante acquistare un inverter indipendente di qualità che abbia incorporata l’abilità di aumentare l’intensità, se state usando dispositivi che richiedono molta energia come attrezzi elettrici, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie ecc. Questi apparecchi richiedono un aumento d’intensità della potenza fornita all’accensione che il vostro inverter dev’essere in grado di fornire se volete usare questi apparecchi.
Inverter sincronizzati
Il termine inverter sincronizzati per pannelli solari nasce dalla dinamica sincronizzata che questo sistema crea tra il servizio pubblico e una installazione personale di pannelli solari. Questi apparecchi consentono alla potenza generata dai vostri pannelli solari di essere immagazzinati in batterie. Se c’è un eccesso (cioè se non consumate tutta l’energia che producete), la corrente viene rivenduta al fornitore allo stesso prezzo a cui l’avete pagata! D’altra parte, se i vostri pannelli solari sono insufficienti per darvi l’energia richiesta, il vostro inverter sincronizzato consentirà al fornitore di farvi avere la differenza richiesta. I vantaggi di un inverter sincronizzato sono molti come vedete.
Questo sistema è piuttosto utile, le vostre batterie vi forniranno energia durante il periodo d’interruzione dell’erogazione dell’elettricità o in caso di guasti o giorni di pioggia e non dovrete preoccuparvi delle performance dei vostri pannelli perché l’energia di cui avete bisogno sarà fornita dal servizio pubblico tramite l’invertitore sincronizzato per pannelli solari. Il vantaggio finale degli invertitori sincronizzati è che non dovrete calcolare con precisione il totale della corrente alternata di cui avete bisogno per regolare il sistema. E’ necessario solo se nel vostro progetto volete fare affidamento sui pannelli solari, ma se non è un problema acquistare una quota fissa ma piccola di energia dall’azienda pubblica, una stima approssimativa del wattaggio derivante dal vostro pannello solare dovrebbe essere sufficiente con l’invertitore sincronizzato.
Inverter multifunzionali
Gli inverter multifunzionali per pannelli solari combinano il meglio dei due tipi, e di solito pur essendo più cari, sono la scelta migliore per il vostro sistema. Contattate il vostro rivenditore di pannelli solari per informazioni più specifiche su questa tipologia di inverter.
Un inverter converte la corrente continua in corrente alternata attraverso un delicato processo elettrico di scambio. Questo processo effettua una funzione d’inversione come un alternatore sintetizzato, che solitamente sono usati per produrre corrente alternata creando una lieve alterazione, simile all’oscillazione di un pendolo. Questa alternanza prende la forma di un’onda sinusoidale, che è la forma ideale dell’onda per la trasmissione di corrente alternata.
Gli inverter ad onda sinusoidale modificata sono i migliori nelle applicazioni che non coinvolgono motori elettrici. Non sono efficienti come quelli puri ma scoprirete che sono molto più alla portata di tutti. Diversamente dagli invertitori ad onda sinusoidale pura, quelli modificati producono un’onda a gradini che non è affatto sinusoidale.
Prezzi Inverter per Pannelli Solari
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi degli inverter per pannelli solari in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.