Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di un trasduttore a ultrasuoni e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona Trasduttore a Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono onde sonore che si caratterizzano per una frequenza molto elevata, superiore a 20 000 cicli al secondo.
Gli ultrasuoni mantengono tutte le caratteristiche del suono, e quindi presentano il fenomeno dell’eco, e si propagano molto più velocemente nei materiali densi come l’acqua e i metalli.
Un trasduttore ultrasonico è costituito da un sistema in grado di emettere un treno di impulsi ultrasonici, rappresentato da un sensore a cristalli piezoelettrici, e ricevere le onde riflesse da eventuali ostacoli.
Se si conosce la velocità delle sue onde nel mezzo trattato, i segnali che lo stesso sistema riceve sono in relazione al tempo che intercorre tra l’emissione dei segnali e il ricevimento della loro eco.
In base a questi parametri risulta essere possibile determinare il livello di materiale che si trova all’interno del contenitore.
I trasduttori di livello ultrasonici, collegati alle loro unità di controllo, offrono la possibilità di rilevare quasi tutti i materiali, liquidi, solidi o in polvere, senza bisogno di contatto fisico.
Con le attuali tecnologie risulta essere possibile utilizzare un solo sensore per una regolazione del livello sia minimo che massimo.
Risulta essere utilizzare il trasduttore per due diverse applicazioni, che però possono risolvere lo stesso problema, cioè la regolazione del livello e la misurazione della distanza.
I trasduttori di livello ultrasonici presentano inoltre un’elevata resistenza e un’ottima insensibilità ai disturbi esterni, come per esempio le vibrazioni e i rumori degli ambienti industriali, e sono disponibili con due diversi tipi di uscite, cioè ON/OFF e analogica in corrente.
Le caratteristiche tecniche che si trovano solitamente nei dati riportati dai costruttori di questo tipo di trasduttori sono le seguenti
-tensione di alimentazione uguale a 110/220 V o 120/240 V in corrente alternata con frequenza di 50/60 Hz
-assorbimento di 3,5 VA
-frequenza ultrasonica uguale a 33 kHz
-distanza di rilevamento compresa tra 0,2 e 3 metri
-minimo campo di regolazione tra livello minimo e livello massimo uguale a 0,5 metri con uscita analogica, e a 0,1 metri con uscita a relè; -possibile predisposizione digitale
-precisione della predisposizione, riferita alla massima distanza di rilevamento, uguale a 5%
-massimo angolo direttivo, riferito a metà della pressione ultrasonica, uguale a 23 gradi.
Un trasduttore di livello ultrasonico può solitamente essere preimpostato per una visualizzazione del livello in metri oppure in percentuale.
La differenza è da individuare nel fatto che la prima indicazione rappresenta la distanza tra il sensore e il livello esistente nel serbatoio, mentre la seconda visualizza sostanzialmente il volume relativo al livello esistente nel serbatoio espresso in percentuale.
Risulta essere utile conoscere le principali regole per una adeguata installazione del trasduttore, in modo da avere la certezza del suo corretto funzionamento.
Per iniziare, bisogna sapere che è possibile installare il sensore sopra una staffa di montaggio. Senza la staffa l’angolo di installazione è fisso e non può essere regolato in caso di necessità, mentre se il sensore montato sulla staffa è possibile regolare l’angolo di installazione in base alla specifica esigenza.
Inoltre, quando il sensore viene installato all’interno e nella parte alta di un contenitore, il diametro interno di questo deve avere una misura minima e non devono essere presenti ostacoli all’interno dell’area di rilevamento.
In caso contrario, diventa necessario verificare la stabilità di funzionamento e, se necessario, è consigliabile spostare il sensore fino a quando si raggiunge un funzionamento stabile.
Tra il condotto di immissione del serbatoio e l’area di rilevamento del sensore, ci deve essere una distanza sufficiente a garantire l’assenza di rilevamenti anomali e interventi inadeguati del sensore.
Anche la temperatura di impiego, cioè quella a cui il sensore è sottoposto, ha la sua importanza. Con valori inferiori a 50 gradi il sensore funziona in modo stabile, con valori compresi tra 50 gradi e i 60 gradi occorre verificare la stabilità di funzionamento, con una temperatura superiore a 60 gradi bisogna orientarsi verso un altro sistema di rilevamento.
Infine, un trasduttore a onde ultrasoniche non può essere impiegato per il rilevamento del livello in serbatoi pressurizzati.
Trasduttori a Ultrasuoni più Venduti
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei trasduttori a ultrasuoni in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.