Per spiegare cos’e’ la corrente elettrica, prendiamo l’esempio di due bottiglie d’acqua.
Supponiamo di collegare le due bottiglie con un tubo, e osserviamo cosa succede.
Se tra le due bottiglie esiste una differenza di acqua, nel tubicino vedremo scorrerne fino a che in entrambe le bottiglie non avremo lo stesso livello di liquido.
La corrente elettrica non è nient’altro che il passaggio di elettroni da un oggetto ad un altro, se tra questi esiste una differenza di potenziale. Per fare in modo che gli elettroni passino, è fondamentale che
-Tra i due oggetti ci deve essere una tensione elettrica, cioè una differenza di potenziale, cioè i potenziali dei due oggetti devono essere diversi.
-Devo collegare i due oggetti tramite un collegamento elettrico: il collegamento deve essere fatto con un materiale conduttore.
Osserviamo la figura sopra: l’oggetto blu ha un potenziale di +30, l’oggetto azzurro ha un potenziale di +10, tra i due esiste quindi una tensione, cioè una differenza di potenziale uguale a: Pot. Magg. – Pot. Min. = +30 – (+10) = +20v. Ora, se collego i due oggetti con un filo di materiale CONDUTTORE, gli elettroni passano dall’oggetto a potenziale alto all’oggetto a potenziale basso. Quanti ne passeranno? Sino a che entrambi gli oggetti avranno lo stesso potenziale, cioè +20. Si dice quindi che
(DEFINIZIONE:) LA corrente elettrica E’ il movimento di cariche elettriche (ELETTRONI) da un polo a tensione alta verso un polo a tensione più bassa.
La corrente si misura in Ampere ( si legge: amper, senza la e finale), e si abbrevia con la lettera A.
Usiamo la lettera I per indicare la corrente. Esempio volendo dire che vi è una corrente di 10 Ampere scriviamo: I = 10 A, che vuol dire che vi è la corrente I che ha il valore di 10 ampere. Per indicare che tra due oggetti collegati elettricamente sta scorrendo una corrente elettrica, si usa una freccia con la punta rivolta nel verso di scorrimento che è dal potenziale più alto al potenziale più basso come in figura.
Inoltre è fondamentale sapere che
SE LA DIFFERENZA DI POTENZIALE E’ UGUALE A ZERO, NON HO CORRENTE