Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del deviatore e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona il Deviatore
Il deviatore è un’apparecchiatura in grado di deviare la corrente che entra nel suo morsetto centrale su uno dei due conduttori in uscita dai suoi morsetti laterali in modo alternato. Questo significa che può deviare la corrente da quello centrale su uno o sull’altro conduttore, ma mai su tutti e due contemporaneamente.
In un impianto elettrico civile, un deviatore che viene inserito nel circuito insieme ad un altro deviatore consente di aprire e chiudere tale circuito da due punti diversi.
Risulta essere il caso, per esempio, che si ha quando si può accendere e spegnere una lampada o un gruppo di lampade da due punti diversi, all’inizio e alla fine di un corridoio.
In questi casi è possibile, azionando indifferentemente uno dei due deviatori, accendere o spegnere la lampadina o il gruppo di lampade collegate nel circuito.
La differenza rispetto all’interruttore è che il deviatore ha un morsetto in più, il morsetto centrale e due morsetti laterali, e nel circuito elettrico solitamente viene sempre accoppiato ad un altro deviatore.
Il morsetto centrale del primo deviatore deve essere collegato al conduttore di fase o di linea mentre i due morsetti laterali del primo deviatore devono essere collegati ai due morsetti laterali del secondo deviatore realizzando così un ponte tra i due deviatori. Infine, il morsetto centrale del secondo deviatore viene collegato ad uno dei due morsetti del portalampada da alimentare, mentre all’altro morsetto del portalampada viene collegato il conduttore di neutro della linea.
Le caratteristiche elettriche del deviatore sono le medesime viste per l’interruttore, quindi 250V di tensione nominale e 10/16 A di corrente nominale.
Volendo è possibile utilizzare il deviatore come interruttore, collegando il conduttore di fase al morsetto centrale, e sfruttare uno dei due morsetti laterali per collegare il conduttore che andrà poi al morsetto del portalampada.
Prezzi Deviatori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei deviatori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.