Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dell’elettroserratura per cancello e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona l’Elettroserratura per Cancello
L’elettroserratura è un dispositivo che usa un elettromagnete per causare l’apertura di un cancello. Questo tipo di strumento solitamente include anche un meccanismo per l’azionamento diretto dal posto di installazione dotato di un pulsante o una leva di sbloccaggio. In base alla posizione di montaggio rispetto all’apertura del cancello, si hanno elettroserrature destre e sinistre.
Dal punto di vista della struttura, l’elettroserratura è costituita da un corpo principale e da un corpo secondario, che non sempre è presente.
All’interno del corpo principale, chiamato gruppo cassa, si trovano l’elettromagnete di apertura, la molla di carica e tutti i meccanismi di bloccaggio e sbloccaggio. Dal corpo fuoriescono poi due perni chiamati scrocco di carica e scrocco di tenuta.
Il corpo secondario, chiamato gruppo controbocchetta, presenta due aperture delle stesse dimensioni dei due perni del corpo principale. Questo componente, quando presente, ha il compito, trattenendo gli scrocchi di carica e di tenuta, di bloccare il portone o il cancello nella posizione di chiusura.
In fase di installazione è necessario scegliere con attenzione la sezione dei conduttori da utilizzare, visto che la bobina dell’elettromagnete, che ha un’elevata induttanza, assorbe una corrente piuttosto alta, in genere 1 A.
Inoltre, quando si effettua l’installazione è anche necessario utilizzare conduttori flessibili e proteggerli nel punto di passaggio tra il muro e il battente della porta.
Una soluzione alternativa utilizzata per le elettroserrature che vanno incassate nel telaio delle porte degli edifici condominiali è quella di eseguire il collegamento tra la parte mobile e la parte fissa tramoite contatti mobili provvisti di mollette che causano il contatto tra parte fissa e parte mobile.
I conduttori, in questa maniera, non risultano essere posizionati all’interno di una tubatura di tipo pesante che corre in modo parallelo alla fascia orizzontale della porta, ma corrono all’interno del telaio dell’anta.
La continuità elettrica tra l’elettroserratura e il resto dell’impianto avviene tramite dei morsetti posizionati nell’intercapedine del telaio della porta, dal lato dove si trovano le cerniere che permettono la movimentazione dell’uscio. Nel momento in cui la porta è chiusa, i contatti mobili stabiliscono tra loro il contatto, rendendo possibile l’azionamento dell’elettroserratura.
Un aspetto da considerare durante la scelta di un’elettroserratura è che sul mercato si trova una grande varietà di portoni e cancelli, con pesi molto diversi. La molla che andrà ad azionare la chiusura deve quindi e adattarsi al caso specifico e bisogna considerare l’acquisto di una serratura che permetta di regolare la durezza della molla, in modo che la chiusura avvenga con uno sforzo minore o maggiore a seconda del cancello che si va a chiudere.
Prezzi Elettroserrature per Cancello
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi delle elettroserrature in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.