Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dell’encoder e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
L’encoder, o trasduttore di posizione angolare è uno strumento elettromeccanico ampliamente utilizzato nel campo dell’ingegneria elettronica per trasformare la posizione angolare del suo asse rotante in impulsi elettrici numerici di tipo digitale. E’ un apparecchio equivalente all’analogico resolver.
Caratteristiche
L’encoder meno complesso è costituito da un corpo è un rotore. Il corpo rappresenta la porzione fissa dello strumento e contiene le parti elettroniche ed elettriche, come sensori e circuiti. Il rotore, come dice il nome, è la porzione che ruota. Esso finisce con un albero da connettere all’asse su cui si vuole effettuare la misurazione. Le informazioni circa ubicazione e spostamento del rotore nei confronti del corpo vengono trasmessi da segnali elettrici.
Tipologie
Esistono tre tipologie di encoder: i tachimetrici, i relativi (o incrementali) e gli assoluti. Nei primi è presente uno schema a righe bianco-nere che viene posizionato sul corpo di cui si desidera conoscere lo spostamento. Quando si ha un transito chiaro-scuro, un sensore lo riscontra e manda un impulso elettrico che verrà memorizzato da un contatore elettronico. La distanza che viene misurata è proporzionale al quantitativo d’impulsi rilevati dal contatore. Inoltre il numero d’impulsi nell’unità di tempo è proporzionale alla velocità misurata durante lo spostamento: da qui il nome di encoder “tachimetrico”.
I segnali elettrici degli encoder relativi sono proporzionali al movimento del rotore rispetto al corpo. Grazie a questi segnali dei circuiti poco complessi possono misurare velocità e accelerazione dell’asse studiato, ma non è possibile valutare la posizione istantanea. La posizione assoluta del rotore può essere però calcolata se si tiene fisso il conteggio dei segnali elettrici in uscita: in questo procedimento bisogna però effettuare prima una ricerca riferimento, che andrà rifatta al termine di ogni corsa per mezzo di un impulso opportuno.
I segnali elettrici di uscita degli encoder assoluti determinano la corretta posizione istantanea del rotore rispetto al corpo. In questo modo, attraverso un appropriato circuito di decodifica, in qualunque istante è possibile conoscere la posizione angolare dell’asse studiato. Attraverso una manipolazione della posizione assoluta nel tempo è poi possibile ricavare dati relativi allo spostamento dell’asse, come direzione, velocità e accelerazione.
L’homing, o ricerca riferimento, è un processo in cui il circuito di controllo sposta l’asse in modo da poter leggere un segnale di riferimento prodotto da una fonte esterna o dall’encoder stesso. Questo segnale di riferimento consente di ottenere una posizione in cui riportare lo “zero” dell’asse: qui vengono azzerati i contatori, e, sempre qui la locazione del rotore sarà conosciuta per il continuo aggiornamento dello spostamento in riferimento a questo “zero”. Se manca il segnale elettrico, viene a mancare questo punto di riferimento: il sistema dovrà quindi continuare a ruotare fino a quando non termina la corsa per ritrovare la posizione in cui era. Oltre a queste tipologie di encoder rotativi ne esistono altri che utilizzano lo stesso metodo di funzionamento, ma misurano l’ubicazione su un asse lineare.
Applicazioni
Possiamo inserire l’encoder in adeguate apparecchiature meccaniche, e, una volta connesso a determinati strumenti elettronici, utilizzarlo per effettuare diverse tipologie di misurazione. Ad esempio se il rotore è connesso a un asse, si può analizzare immediatamente la posizione angolare dell’asse stesso. Oppure se il rotore inserito su un asse rotante che si muove è possibile rilevare gli spostamenti. Inoltre attraverso un sistema vite/chiocciola è possibile misurare un carro, e per mezzo di un sistema pignone/cremagliera un asse traslante.
Infine questo strumento di lettura può essere usato per misurare in modo diretto velocità di rotazione e accelerazione.
Esistono i più svariati modelli di encoder e per questo motivo trovano amplio utilizzo a livello mondiale su analisi dei processi industriali, macchinari utensili, robot industriali, strumenti per misurare, plotters, laminatoi, divisori, bilance, bilici, macchine per lamiera e per lavorazione di vetro, cemento, marmo e legno, antenne e telescopi, macchinari tessili e conciari, presse, carri ponte, gru, macchine per la stampa e per l’imballaggio e molto altro.
Prezzi Encoder
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi degli encoder in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.