Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della fotocellula per cancelli e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona una Fotocellula
Le fotocellule sono dispositivi che, tramite un emettitore e un ricevitore, controllano, rilevano, confermano e misurano un ciclo di lavorazione.
Le fotocellule si differenziano a seconda dell’alimentazione, del valore di detta tensione, della loro forma costruttiva, del tipo di funzionamento e del tipo di tecnologia impiegata, cioè fotocellule laser, lettura e discriminazione colore, a luce modulata, a fibre ottiche. Si differenziano inoltre in funzione della distanza di rilevamento.
Nella versione più semplice, la fotocellula è formata da un tubo a vuoto fototubo, al cui interno si trovano due elettrodi, un anodo e un catodo. Il catodo, caricato negativamente, quando viene colpito dalla luce emette un fascio di elettroni che vengono attirati verso l’anodo. In questo modo si produce all’interno della cellula una corrente elettrica, la cui intensità aumenta con l’aumentare dell’intensità della radiazione luminosa.
Nel caso delle fotocellule per cancelli, queste sono posizionate una davanti all’altra, visto che una è programmata per inviare il segnale alla seconda che a sua volta trasferisce il comando di bloccare il movimento del cancello in caso di presenza di ostacoli.
La fotocellula trasmettitore ha un led che invia segnali infrarossi alla fotocellula ricevitore. Nel momento in cui la seconda fotocellula non rileva la luce ad infrarossi, invia immediatamente un segnale alla centralina imponendo la chiusura del cancello.
L’allineamento delle fotocellule del cancello automatico viene calcolato in modo tale che le due fotocellule e l’automatismo del cancello vengano ostacolati da veicoli o persone che passano vicino al cancello in movimento.
L’installazione delle fotocellule del cancello automatico prevede il posizionamento in linea e alla stessa altezza dei due sensori.
Entrambe le fotocellule devono essere collegate alla corrente elettrica, ma solo quella trasmettitrice, che invia il comando, deve essere anche collegata alla centralina attraverso un cavo specifico per fotocellule. In ogni caso è preferibile rivolgersi al personale competente per montare correttamente le fotocellule ed evitare di creare problemi all’intero impianto.
Caratterizzano normalmente una fotocellula i seguenti parametri
-Angolo direzionale. Definisce il campo angolare all’interno del quale la fotocellula può funzionare. Questa caratteristica, prerogativa delle fotocellule a riflessione e a sbarramento, pregiudica il buon allineamento dell’asse ottico, se l’angolo è troppo ristretto, mentre se l’angolo è troppo ampio, la fotocellula può subire delle interferenze da parte di altre fotocellule ubicate nelle adiacenze. Occorre trovare quindi un giusto equilibrio per una buona taratura
-Tipo di impulso. Le fotocellule che funzionano secondo il meccanismo impulso-buio emettono il segnale quando il fascio luminoso viene interrotto oppure oscurato, quelle invece che funzionano secondo il meccanismo impulso-luce emettono il segnale quando il fascio sensibilizza il ricevitore.
-Distanza di rilevamento. Risulta essere la distanza all’interno della quale la fotocellula rileva un determinato oggetto e definisce la massima distanza tra emettitore e ricevitore, tra fotocellula e catarifrangente e tra fotocellula e oggetto da rilevare rispettivamente per fotocellule a sbarramento, a riflessione e reflex.
Concorrono infine a caratterizzare la scelta di una fotocellula la distanza differenziale, il grado di protezione, la sua resistenza alle vibrazioni e agli urti, la temperatura ambiente.
Prezzi Fotocellule per Cancelli
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi delle fotocellule per cancelli in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.