Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della fotoresistenza e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona la Fotoresistenza
L’effetto fotoconduttivo consiste nell’aumento della conduttività che si verifica nei materiali semiconduttori quando vengono esposti alla luce. In questi materiali, alla temperatura ambiente, è presente un certo numero di elettroni che sono divenuti liberi, dando luogo ad altrettanti buchi nella struttura cristallina. Aumentando la temperatura, un maggiore numero di elettroni acquista energia sufficiente per spezzare i propri legami e divenire libero, determinando così un aumento delle coppie elettrone buco e perciò della conduttività del materiale.
In questo caso l’energia l’energia da fornire al materiale per provocare la rottura dei legami che trattengono gli elettroni non deve essere necessariamente in forma termica, lo stesso risultato può ottenersi se l’energia viene fornita sotto forma di radiazione elettromagnetica, come avviene appunto nei dispositivi che utilizzano l’effetto fotoconduttivo.
Il tipo più semplice di tali dispositivi è costituito dalle cellule fotoconduttive, che sono anche dette fotoresistenze, in quanto si comportano come resistenze di valore dipendente dall’entità del flusso luminoso che giunge su esse.
Infatti la resistenza di oscurità di queste cellule, cioè la resistenza che esse presentano quando non sono illuminate, è dell’ordine di alcune decine di megaohm. Quando la luce giunge sulle cellule, la resistenza diminuisce sensibilmente, fino a valori di soli 1000 Ω. Da questo si comprende come una di tale cellule, inserita in un adatto circuito, possa lasciare circolare una corrente più o meno intensa a seconda del flusso luminoso che giunge su essa.
I due tipi di cellule fotoconduttive più comuni impiegano quale materiale fotosensibile il solfuro di cadmio ed il solfuro di piombo. Nella figura.1, è presente una fotoresistenza al solfuro di cadmio con relativo segno grafico.
Come puoi vedere, gli elettrodi hanno forma di pettini reciprocamente incastrati: con tale disposizione si ottengono una piccola distanza tra gli elettrodi stessi ed un’ampia superficie illuminabile, condizioni necessarie per avere una buona sensibilità della cellula.
Prezzi Fotoresistenza
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi delle fotoresistenze in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.