Ricordiamo che la potenza non e’ altro che la capacità di fare un lavoro, mentre il consumo elettrico è esattamente quanta energia elettrica il carico ha consumato durante il suo periodo di utilizzo. Facciamo un esempio automobilistico: una macchina sportiva spenta in garage, ha un motore da 200 cavalli. Questa è la potenza della macchina, che non cambia. Ma quando effettivamente consuma? Quando percorro del tempo guidandola. In questo caso il motore da 200 cv che funziona per un certo periodo consuma un certo quantitativo di benzina. Una macchina con un motore meno potente guidata per lo stesso periodo di tempo ovviamente consumerà di meno. Lo stesso concetto vale per il concetto di potenza e consumo nel campo elettrico.
Il wattora (simbolo Wh) è un’unità di misura dell’energia o del lavoro elettrico. Il wattora deriva dalla moltiplicazione della potenza (watt) con l’unità di misura del tempo (ora). Esattamente si definisce
(DEFINIZIONE:) il wattora è l’energia fornita dalla potenza di 1 watt per un periodo di 1 ora.
(FORMULA:) CONSUMO = POTENZA PER ORE = P x h
Di fatto vengono usati solo i multipli dell’unità, in particolare il kilowattora (kW), che equivale a mille wattora. Nonostante quanto possa sembrare, il wattora misura una quantità di energia (non in “movimento”), mentre il watt misura una potenza, che equivale ad una certa unità di energia per un certo intervallo di tempo. Si può quindi dire che una lampadina ha una potenza di 100 W e che in due ore la lampadina consuma 200 Wh. L’elettricità che consumiamo infatti viene pagata in euro/wattora, attualmente si pagano 0,18 € per ogni kWh consumato.
ESERCIZIO
Calcolare il consumo elettrico di un forno a microonde che funziona ad una tensione di 220 volt, una corrente elettrica di 5 ampere e che rimane acceso per 2 ore. Calcolare inoltre il costo in bolletta.
Per calcolare la potenza elettrica del microonde, bisogna applicare la formula: P=VxI.
Ora, il forno funziona ad una tensione V (differenza di potenziale) di 220 v e assorbe una corrente elettrica I di 5A. Quindi : P = VxI = 220 x 5 = 1100 W.
Quindi il forno ha una potenza elettrica pari a 1100 WATT.
Se il forno funziona per 2 ore, il suo consumo e’ pari alla sua potenza moltiplicata per il numero di ore: CONSUMO=POTENZA x ORE= P x h = 1100 x 2 = 2200 Wh
Ora calcoliamo quanti kilowattora sono. Basta dividere per 1000.
Wattora / 1000 = kiloWattora e quindi 2200 / 1000 = 2,2 kWh
Il forno in 2 ore ha consumato 2,2 kiloWattora. Se ogni kWh costa 0,18 euro, basta moltiplicare il prezzo per i chiloWattora consumati: 2,2 x 0,18 = 0,40 € circa.
Usare il forno 2 ore ci è costato 40 centesimi in bolletta.