Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dell’orologio programmatore e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona l’Orologio Programmatore
L’orologio programmatore o interruttore orario è un dispositivo usato per il comando automatico di impianti di illuminazione pubblica, di vani scale, insegne pubblicitarie e vetrine. Questo strumento è anche usato negli impianti di riscaldamento per commutare la temperatura all’interno di fascie orarie programmate.
In linea generale quindi esso viene utilizzato in tutte quelle situazioni nelle quali comandi operativi o funzionali di apparecchi devono essere programmati durante la giornata o la settimana. La predisposizione dei comandi avviene tramite l’inserimento sul quadrante, messo in movimento dal sistema ad orologeria interno, o lo spostamento se ne fanno già parte, di particolari piolini denominati cavalieri. Quando il quadrante viene ruotato, i cavalieri con la loro forma diversificata causano lo spostamento in avanti o indietro di una levetta a beccuccio, al cui spostamento corrisponde la chiusura o l’apertura del contatto elettrico interno.
Il meccanismo ad orologeria può essere senza riserva di carica o con riserva di carica. Nel primo caso viene utilizzato un piccolo motore sincrono autoavviante che è sincronizzato sulla frequenza di rete. Nel secondo caso, invece, il movimento è elettronico e viene sincronizzato tramite un oscillatore al quarzo. La riserva di carica è stabilita in genere in 40 ore. La programmazione può essere di tipo giornaliero, per esempio 48 operazioni massime con intervallo minimo di 30 minuti, oppure di tipo settimanale, per esempio 42 operazioni massime con intervallo minimo di 4 ore.
Sul mercato si trovano anche programmatori di tipo elettronico, sempre a ciclo giornaliero o settimanale, che sopportano una potenza massima pari a 2 kW.
Le caratteristiche principali di un programmatore elettronico sono
-Ciclo giornaliero o settimanale con 4 inserzioni e disinserzioni giornaliere
-Tensione di impiego pari a 220 V in corrente alternata e a 50 Hz
-Tempo minimo tra un intervento ed il successivo di un minuto
-Precisione di intervento pari a 1 s
-Temperatura di esercizio da -10 +55 gradi
-Classe di isolamento II
-Riserva di carica per 30 giorni
-Indicazione sul quadrante a cristalli liquidi dell’ora, del giorno della settimana e del carico inserito
-Possibilità di visualizzare il programma impostato.
Prezzi degli Orologi Programmatori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi degli orologi programmatori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.