Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del regolatore di livello e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona Regolatore di Livello
I regolatori di livello hanno lo scopo di controllare e di regolare il livello di un liquido in serbatoi, caldaie, pozzi o riempitrici.
I regolatori di livello vengono generalmente utilizzati per mantenere entro determinati valori il livello di prodotti liquidi o solidi. Questi apparecchi sono utilizzati anche per la segnalazione di allarme di troppo pieno o troppo vuoto, visto che permettono di segnalare il raggiungimento di una certa quota del serbatoio da parte del fluido.
Il regolatore di livello viene utilizzato anche per le piscine. Il dispositivo, in questo caso, permette di fare in modo che l’acqua della piscina rimanga sempre ad un livello stabile e evita che l’impianto lavori a vuoto pescando aria.
Sul mercato si trovano tre tipi di regolatori di livello, cioè con interruttore a galleggiante, ad elettrodi e ultrasonico.
L’interruttore a galleggiante risulta essere la soluzione meccanica del controllo di un livello. Il funzionamento di questo apparecchio si basa sugli spostamenti di un galleggiante posizionato nel liquido da controllare. Il movimento del galleggiante, tra due punti di minimo e di massimo riempimento, aziona, tramite una corda o un’asta, uno o più contatti elettrici, determinando una variazione di stato dell’impianto elettrico al quale è collegato.
Il regolatore di livello ad elettrodi non necessita di un galleggiante, ma funziona sfruttando la resistività dei liquidi, rilevando il livello tramite degli elettrodi. Il funzionamento del circuito elettronico e del relè in uscita sono determinati dalla presenza o assenza di liquido tra l’elettrodo e la superficie metallica del serbatoio, che funziona da elettrodo di massa.
Il regolatore di livello ad ultrasuoni funziona in base al principio di emissione di un fascio di ultrasuoni, per rilevare il livello di un liquido, di materiali solidi o in polvere. Questo dispositivo non ha bisogno, quindi, di contatto fisico con il materiale da controllare e può visualizzare il livello misurato in metri o in percentuale.
Prezzi Regolatori di Livello
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei regolatori di livello in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.