Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della scatola portafrutto e della scatola di giunzione e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come tutti i dispositivi elettrici, anche le cassette per impianti elettrici sono regolamentate dalle norme CEI per quel che riguarda la forma, le dimensioni, le caratteristiche costruttive.
Le cassette o scatole si suddividono in
-Scatole portafrutto
-Scatole di giunzione/connessione
Scatola Portafrutto
Le cassette portafrutto vengono utilizzate per il montaggio dei frutti. Per frutti si intendono tutti quei dispositivi di comando e segnalazione modulari, come interruttori, deviatori, pulsanti, prese, suonerie.
Ogni casa costruttrice utilizza un proprio sistema di montaggio dei propri frutti nelle scatole.
Il sistema di montaggio nelle cassette/scatole è quasi identico per tutte le case costruttrici.
Quello che cambia invece è il sistema di fissaggio dei frutti ai supporti portafrutto che può cambiare in modo considerevole per ogni casa costruttrice.
In ogni caso, sia il frutto che la cassetta e il sistema di montaggio, devono essere conformi alle norme CEI.
Una cosa che è sconsigliato fare è quella di giuntare i cavi elettrici all’interno delle cassette portafrutti, per questo scopo esistono la cassette o scatole di giunzione.
Scatola di Giunzione
Le cassette di giunzione si suddividono in
-per interni
-per esterni
Queste cassette risultano utili e necessarie per effettuare le giunzioni tra due o più cavi provenienti da diverse condutture e sono sempre dotate di coperchio di chiusura fissato con delle viti.
Hanno un grado di protezione contro i corpi solidi e la penetrazione dell’acqua in considerazione dell’ambiente in cui dovranno essere utilizzate.
Le scatole di giunzione/derivazione, vengono realizzate anche per ospitare circuiti di diversa natura e la caratteristica di queste scatole è che sono fatte da comparti separati l’uno dall’altro, proprio per permettere la separazione dei vari circuiti elettrici.
Essendoci in commercio cassette di varie forme e dimensioni, è bene tenere presente al momento della scelta e dell’acquisto, le dimensioni le quali devono essere tali da non lasciare che i cavi che vi alloggeranno all’interno vengano ammassati, attorcigliati o pressati.