Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di un sensore antifurto e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche dei Sensori Antifurto
In passato abbiamo accennato all’impianto d’allarme sotto un contesto generico descrivendo le varie apparecchiature di cui esso stesso è costituito: sensori, segnalatori acustici, combinatori telefonici. In questa sede tratteremo lo studio dei sensori a microonda ad infrarosso e a doppia tecnologia.
Sensori a microonda
I sensori o rivelatori a microonda sono costituiti da due elementi di cui uno trasmittente e l’altro ricevente. Il principio di funzionamento si basa sull’effetto Doppler che consiste in una sorgente che emette e percepisce dei segnali ad una specifica frequenza. Precisamente, se l’oggetto nel campo controllato è immobile, il segnale di frequenza emesso è sempre uguale rilevando una situazione di quiete. Se invece qualcosa si muove, avvicinandosi o allontanandosi dal sensore, il valore di frequenza del segnale risulta di valore diverso rispetto a quello emesso e viene generato un allarme. I sensori a microonde sono apparecchi molto affidabili e presentano diverse caratteristiche come possibilità di regolare la portata operativa, possibilità di installare più sensori nello stesso ambiente senza problemi di interferenza, sono dotati di un doppio dispositivo di protezione contro l’apertura e la rimozione. Inoltre sono provvisti di filtri per eliminare disturbi provenienti dall’alimentazione e dalle lampade fluorescenti.
Sensori ad infrarosso
I rivelatori ad infrarosso non saturano l’ambiente nel quale sono installati, ma intervengono quando rivelano movimenti che si svolgono nelle zone dove agiscono i loro raggi, unitamente con la ricezione della temperatura corporea. I sensori ad infrarosso sono costituiti da un apparecchio ricevitore e da un apparecchio trasmettitore associato di fatto al movimento di una persona. La caratteristica principale è quella di generare il segnale di allarme solo quando rilevano un movimento di un corpo umano che emette calore. Essi rimangono indifferenti quindi alle emanazione di calore di apparecchi elettrici quali stufe, termosifoni. Al suo interno sono presenti un insieme di lenti con forte capacità di concentrazione in grado di convergere su elementi fotosensibili le radiazioni rilevate che vengono trasformate in impulsi elettrici inviati alla centrale di comando.
Sensori a doppia tecnologia
Quando l’ambiente è difficilmente proteggibile da uno solo dei sistemi precedentemente esaminati, si ricorre ai rivelatori a doppia tecnologia, essi infatti riuniscono in un’ unica apparecchiatura rivelatori a microonda e all’infrarosso e intervengono quando rilevano un movimento.
Sensori Antifurto più Venduti
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei sensori antifurto in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.