Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dei sensori per la porta del garage e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Questi piccoli dispositivi utilizzano raggi infrarossi e segnali radio per monitorare e controllare l’apertura della porta del garage. Possono bloccare la porta mentre si chiude, e farla riaprire immediatamente in caso qualcuno o qualcosa sia rimasto incastrato. Possono anche monitorare il garage e le porte contro gli intrusi, ed essere dotati di misure di sicurezza contro le effrazioni da parte dei ladri. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di sensori per la porta del garage più adatto alle tue esigenze di sicurezza.
Caratteristiche
I sensori della porta del garage sono dispositivi elettronici che si installano per monitorare le operazioni di apertura e chiusura della porta e mantenere sicuri il vostro garage e la vostra casa. Solitamente sono montati direttamente sulla porta o sul binario. Possono essere utilizzati per aprire, chiudere o bloccare automaticamente la porta del garage in caso ci sia qualche ostruzione o qualche altro problema di sicurezza. Possono anche essere impostati in modo da avvertire il proprietario quando la porta viene lasciata aperta.
La semplice aggiunta di questi dispositivi di sicurezza aiuta a proteggere bambini, adulti e animali domestici. Questi dispositivi proteggono anche la vostra auto e i vostri beni. Tutti una volta o l’altra possono lasciare per sbaglio la falciatrice o addirittura l’automobile in una posizione nella quale questi beni possono subire seri danni ad opera della porta del garage. Questi sensori visivi e a pressione, pertanto, proteggeranno le vostre proprietà. Inoltre, se dimenticate il garage aperto tutto il giorno o tutta la notte, gli oggetti all’interno potranno essere danneggiati dalle condizioni atmosferiche, se non rubati da potenziali ladri.
Il sistema di monitoraggio vi avverte quando la porta è rimasta aperta troppo a lungo, ricordandovi di chiuderla. In alcuni casi, potrà addirittura chiudere la porta per voi. Mentre lavorano su un’automobile d’inverno, alcuni proprietari potrebbero chiudere la porta del garage per stare al caldo senza rendersi conto del pericolo. I sensori per il CO aprono automaticamente la porta quando i livelli di monossido di carbonio diventano pericolosamente alti. Queste misure di sicurezza possono salvare il proprietario da malattie o perfino dalla morte.
Tipologie
Il modello principale è un sensore di sicurezza che negli Stati Uniti è di serie su tutte le porte prodotte dopo il mese di Gennaio del 1991. Questo dispositivo è costituito da due parti, una per ogni lato della porta, da montare sul binario a circa 15 cm dal pavimento del garage. Un raggio infrarossi è diretto da un sensore all’altro.
Se qualcosa ostruisce il raggio mentre la porta si sta chiudendo, la porta si ferma e si riapre, per evitare di schiacciare la persona o oggetto che ha interrotto il raggio. Le porte possono anche essere dotate di sensori per la pressione, posizionati sul fondo della porta: se i sensori vengono a contatto con un oggetto, la porta si ferma e si riapre. Un altro modello funziona a batteria e viene montato direttamente sulla porta. Invia dei segnali radio a un pannello di controllo montato dentro casa.
Un allarme si attiverà quando la porta verrà lasciata aperta per un tempo superiore a quello che avete impostato. Modelli più complessi chiuderanno automaticamente la porta, emettendo un segnale sonoro per avvertire chiunque si trovi in prossimità. Sono disponibili anche sistemi dotati di detettori per il monossido di carbonio. Se i livelli di monossido all’interno del garage superano i livelli di sicurezza, la porta si aprirà automaticamente per far entrare dell’aria fresca.
Per l’installazione, seguite le istruzioni del produttore. I sensori devono essere perfettamente allineati per funzionare correttamente. Fate una prova posizionando una scatola di cartone vuota in mezzo alla porta. Ovviamente, non utilizzate mai una persona o un oggetto di valore per testarne il corretto funzionamento. Testate il sistema regolarmente per verificare che funzioni sempre nel modo migliore. I vari modelli sono dotati di diversi range di trasmissione del segnale. Scegliete il sistema dotato del miglior range che possiate permettervi se volete essere in grado di monitorare la porta da dentro casa. Più oggetti saranno interposti tra il monitor e il sensore, più è facile che il segnale sia debole.
Considerate l’aiuto di un installatore professionista, specialmente se avete una porta abbastanza vecchia, che in origine non era dotata di questi congegni. Un professionista può garantirvi che il sistema sia impostato correttamente e funzioni quando ne avete bisogno. Sostituiteli se sono danneggiati o non funzionanti. Le parti di ricambio possono essere acquistate facilmente, senza dover sostituire l’interno sistema. Tuttavia, non tutti i modelli sono uguali, perciò acquistate solo parti realizzate per il vostro modello. Utilizzate solo batterie di ricambio di dimensioni e tipo indicati dal produttore. Contattate un installatore professionista o un elettricista per avere assistenza, in caso abbiate difficoltà nell’installare i nuovi sensori.
Prezzi Sensori Porta del Garage
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei sensori per la porta del garage in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.