Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del termistore e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona il Termistore
Il termistore è un sensore che trasforma variazioni di temperatura in variazioni di resistenza, ma a differenza delle termoresistenze, l’elemento sensibile è un semiconduttore.
La dipendenza della resistenza di un termistore dalla temperatura viene influenzata non solamente dalla variazione delle sue dimensioni fisiche, ma anche da altri aspetti quali il tipo di drogante e l’entità della drogatura alla quale il materiale semiconduttore viene sottoposto. Con una corretta scelta della drogatura risulta essere possibile aumentare la sensibilità del termistore, ottenendo così una sensibilità alla
temperatura superiore a quella ottenibile con un metallo.
I termistori sono utilizzati come sensori di temperatura, elementi di protezione e compensatori di variazioni di temperatura nei circuiti.
I termistori, a livello funzionale, si differenziano per il riscaldamento che può essere del tipo diretto oppure indiretto.
I termistori con riscaldamento di tipo diretto ottengono la variazione di temperatura direttamente dal passaggio della corrente nell’impasto.
I termistori a riscaldamento indiretto, invece, sono hanno piccola spirale che avvolge l’elemento resistivo e risulta essere il passaggio della corrente in questa piccola spirale che causa la variazione di temperatura.
La loro forma può essere di tipo a disco o cilindrica, che si trova solitamente nei termistori a riscaldamento diretto, oppure a goccia, utilizzata sia per termistori a riscaldamento diretto che indiretto.
I termistori vengono classificati in due categorie
-Resistori di tipo NTC. Sono composti da particolari ossidi metallici come quelli del nichel, del manganese, del rame, del ferro o del cobalto, opportunamente trattati. Bisogna ricordare che i resistori NTC introducono un errore dovuto all’autoriscaldamento e che spesso la loro risposta deve essere linearizzata.
-Resistori di tipo PTC. I resistori PTC, Positive Temperature Coefficient, sono dei tipi di semiconduttori in cui la resistenza varia in funzione della temperatura. A differenza dei precedenti, questi presentano un coefficiente termico sempre accentuato ma positivo. Le diverse forme che si trovano in commercio sono dello stesso tipo dei resistori NTC e utilizzano degli ossidi di bario e di titanio opportunamente trattati. Questi resistori, a differenza dei precedenti, producono una risposta fortemente non lineare, che solo in via sperimentale può essere linearizzata.
I settori di applicazione in cui i termistori vengono maggiormente utilizzati risultano essere quelli della regolazione degli impianti di condizionamento e tutte le applicazioni in cui l’esigenza di ottenere un’elevata sensibilità è più importante che una grande precisione di misura.
I vantaggi dei termistori possono essere così riassunti
-basso costo unitario
-piccole dimensioni
-piccoli tempi di risposta
-segnale molto elevato.
Per contro gli svantaggi risultano
-campo di temperatura limitato
-curva caratteristica non lineare
-possibile deriva;ì
-valore di misura da correggere per autoriscaldamento.
Prezzi Termistori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei termistori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.