Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di una termoresistenza e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona la Termoresistenza
Un sistema molto utilizzato per la misura della temperatura consiste nell’impiego delle termoresistenze, chiamate anche RTD, Resistence Temperature Detector.
Una termoresistenza è un elemento passivo costituito da materiale metallico che varia il suo valore resistivo in base alla temperatura. In commercio è possibile termoresistenze in platino e nichel con la forma di filo o di film e con valore resistivo pari a 100 ohm a 0 gradi centigradi.
Dal punto di vista della struttura, una termoresistenza è un filamento avvolto di platino o di nichel che viene annegato in un materiale isolante, di solito ceramica o vetro.
Gli RTD funzionano quindi producendo una resistenza di valore prevedibile data la temperatura. Gli RTD a filamento resistivo presentano un coefficiente positivo, visto che la loro resistenza aumenta all’aumentare della temperatura.
Il TCR, Temperature Coefficient of Resistance, di una termoresistenza indica la variazione media per grado centigrado del valore di resistenza tra 0 e 100 gradi.
Il coefficiente di temperatura di una termoresistenza è determinato dal rapporto tra la differenza tra valore della resistenza a 100 gradi e
a 0 gradi diviso 100 volte il valore di resistenza a 0 gradi.
La caratteristica positiva più evidente è costituita dall’eccellente stabilità.
Le termoresistenze sono molto precise e adatte a tutte le applicazioni che richiedono stabilità e ripetibilità della misura. Hanno un grande intervallo operativo di temperatura con buona affidabilità anche a temperature elevate. Bisogna scegliere la tipologia di sonda RTD più adeguata in base all’intervallo di temperatura di interesse. Molto importante è la valutazione dell’ambiente di misurazione, visto che se la misurazione avviene in ambiente corrosivo è necessario ricorrere ad un metallo nobile come il Platino.
Tra le caratteristiche negative, bisogna segnalare che le termoresistenze hanno un elevato costo, presentano un autoriscaldamento, sono poco robuste e sono caratterizzate da una scarsa resistenza alle vibrazioni. Inoltre per trasformare la variazione di resistenza in una variazione di tensione occorre farli attraversare da corrente e ciò comporta una variazione di resistenza per effetto joule che introduce un errore nella misura.
Prezzi Termoresistenze
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi delle termoresistenze in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.