Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del tiristore e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona il Tiristore
Il diodo controllato al silicio, chiamato anche tiristore, è un particolare componente elettronico che, mediante un opportuno comando può essere fatto passare dallo stato di interdizione, cioè assenza di corrente nel componente, allo stato di conduzione, cioè presenza di corrente nel componente, in cui la corrente è limitata soltanto dal carico posto in serie al diodo stesso.
Il componente è formato da tre terminali denominati rispettivamente anodo, catodo e gate.
La caratteristica del tiristore è quella che l’elettrodo di comando, dopo avere innescato la corrente di passaggio nel diodo, non esplica più controllo su essa. Da queste considerazioni si capisce che il diodo controllato al silicio può essere paragonato ad un interruttore elettronico allo stato solido con la caratteristica di essere chiuso soltanto a comando e quindi presenta due condizioni di stato, cioè aperto e chiuso.
Generalmente la sua struttura è più complessa rispetto ad un normale diodo, infatti si avvale di tre giunzioni invece che una, essendo costituite da quattro zone di silicio P e di silicio N disposte alternativamente, cioè nel modo seguente, P-N-P-N.
Le due zone terminali del dispositivo, di tipo P e N, sono dette rispettivamente anodo e catodo, la zona P posta tra le due zone N viene denominata Gate è ad essa fa capo l’elettrodo di comando.
Il processo di realizzazione del componente è moto complesso e lo si può riassumere nel seguente modo. Su una piastra di silicio N viene depositato un sottilissimo strato di ossido di silicio, successivamente su un lato della piastra vengono praticate piccole aperture, chiamate finestre, attraverso le quali vengono aggiunte impurità di tipo P nella piastra di silicio N originaria, in modo da ottenere la struttura P-N-P-N.
Queste quattro zone presentano diverse dimensioni e differenti densità di impurità.
La zona d’anodo è di spessore e drogatura medi.
La zona disposta tra l’anodo e la porta, chiamata zona di blocco, è poco drogata e di spessore maggiore.
La zona della porta è sottile e drogata come quella d’anodo
La zona di catodo è fortemente drogata ed assai sottile.
Una volta ultimato il processo costruttivo con il procedimento descritto, il diodo viene racchiuso in una custodia che può essere di materiale plastico o metallico con chiusura ermetica per proteggere il componente dall’umidità.
Prezzi Tiristore
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei tiristori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.