Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del variatore di luminosità e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona Variatore di Luminosità
Il variatore di luminosità è un dispositivo elettronico che permette di regolare in modo continuo il flusso luminoso emesso da una lampada ad incandescenza, da una lampada alogena o da una lampada fluorescente.
Questo strumento si basa sull’utilizzo di elementi semiconduttori, che effettuano una parzializzazione, cioè tolgono una parte, dell’onda sinusoidale. In pratica, in base all’inserzione, si ha una variazione di fase più o meno elevata e di conseguenza si stabilisce il punto di inizio della corrente.
Le grandezze elettriche che contraddistinguono un variatore di luce sono
-la tensione nominale (220 V)
-la frequenza (50 Hz)
-la potenza che può controllare (60 ÷ 500 W)
-il campo di regolazione, espresso come la percentuale della potenza del carico (0 ÷ 95%).
I diversi modelli di variatore di luminosità si differenziano sia per il modulo che per il meccanismo di manovra. Questi strumenti possono essere infatti di tipo monoblocco o modulare e inoltre possono essere azionati da manopola rotabile o da un pulsante.
Nel variatore di luminosità a manopola l’utilizzo che se ne può fare è duplice.
-Premendo la manopola, oppure ruotandola fino alla fine della corsa, si ha l’apertura del circuito e di conseguenza lo spegnimento della lampada
-Ruotando solamente la manopola, si determina la variazione di luminosità.
Nel variatore di luminosità con pulsante vengono effettuate anche tutte le funzioni di comando, come interruzione, deviazione, inversione, telecomando a relè.
Il funzionamento è piuttosto semplice
-Se si tiene premuto in modo prolungato il pulsante, si agisce sulla regolazione della luminosità, aumentandola oppure diminuendola
-Se si preme in modo rapido il pulsante, si ha l’accensione o lo spegnimento della lampada.
Questo genere di variatore ha anche una memorizzazione elettronica della variazione scelta, che resta tale fino a quando non si effettua un’altra regolazione.
Infine, risulta essere possibile collegare in parallelo con il pulsante del dispositivo altri pulsanti ed estendere la regolazione ed il comando ad altri punti.
Tutti i variatori di luminosità hanno la necessità di essere equipaggiati con un filtro, in modo da eliminare i radiodisturbi.
Prezzi Variatori di Luminosità
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei variatori di luminosità in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.