Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del varistore e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona il Varistore
I varistori, Voltage Dependent Resistor, sono apparecchi la cui resistenza diminuisce all’aumentare della tensione applicata ai suoi capi.
Un varistore può quindi essere considerato come una resistenza variabile. In condizioni normali ha un’impedenza infinita, quando si verifica una sovratensione il suo valore scende rapidamente a zero. All’interno di un varistore scorre sempre una piccola corrente di dispersione, che unita ai ripetuti interventi, porta al degrado del dispositivo.
Nei varistori l’elemento resistivo è costituito da polveri di carburo di silicio o polveri di ossido di zinco o di titanio mescolate con un legante ceramico.
L’ossido di zinco è oggi la soluzione più utilizzata perchè conferisce alla curva di risposta del varistore alla tensione una forma più squadrata e di conseguenza offre la possibilità di determinare in modo più preciso la soglia della tensione alla quale il dispositivo deve intervenire per bloccare un impulso di sovratensione.
La struttura del varistore è quindi costituita di un numero elevato di parti conduttrici disperse nell’isolante, cioè i granuli.
La resistenza globale del varistore dipende dal contributo delle varie resistenze di contatto esistenti tra granulo e granulo del materiale conduttore, il quale a sua volta dipende dalla tensione applicata.
Il campo di utilizzo dei varistori è piuttosto ristretto, visto che questi apparecchi non sono particolarmente affidabili.
I varistori vengono utilizzati solitamente come elementi di protezione contro le sovratensioni e per eliminare gli archi voltaici, per esempio negli interruttori, dal momento che hanno tempi di intervento rapidi e sono in grado di assorbire senza danneggiarsi elevate quantità di energia.
Nella scelta di un varistore è importante la tensione di esercizio sia in AC che in DC. Il dispositivo deve essere scelto con un valore di tensione uguale o superiore a quello massimo di esercizio dell’applicazione.
Questo significa che il varistore deve essere scelto non solo in base alla tensione nominale, ma anche in funzione della previsione delle sovratensioni di linea, per esempio 220 V AC +10%.
Prezzi Varistori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei varistori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.