Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del voltmetro e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona Voltmetro
Lo strumento che misura la tensione prende il nome di voltmetro. Se adatto per la corrente continua, ha i morsetti contrassegnati e deve essere inserito tra i due punti del circuito tra i quali esiste la tensione da rilevare.
Il voltmetro presenta una resistenza interna e quindi, in funzionamento, sottrae al circuito una corrente. Risulta essere necessario che tale corrente sia irrilevante rispetto a quella presente nel circuito e quindi lo strumento possiede una resistenza interna molto elevata, indicata di norma sul quadrante. Nel caso di strumenti a più portate, il valore è dato in Ω/V, cioè viene fornita la resistenza interna corrispondente ad ogni volt di portata. Il reciproco di questa grandezza determina la corrente di fondoscala dello strumento.
Come per altri strumenti, i parametri fondamentali di un voltmetro sono tre
-La classe di precisione. La classe di precisione di uno strumento di misura è un indice della sua accuratezza. Un voltmetro con portata di 500 V e classe di precisione c = 0,5% presenta un errore massimo, in ogni punto della scala, pari a E = (0,5/100)⋅500 = 2,5 V.
-La portata. La portata del voltmetro è il valore di fondoscala. Per aumentare la portata si deve collegare in serie allo strumento una resistenza addizionale di valore tale che possa trattenere l’eccesso di tensione.
-La risoluzione. La risoluzione è la capacità, nell’esecuzione di una misura, di rilevare piccole variazioni della grandezza fisica in esame. Il termine definisce anche il valore numerico che esprime quantitativamente questa capacità. L’errore di risoluzione nella lettura di uno strumento digitale è normalmente pari al valore del digit meno significativo della sua visualizzazione. Un voltmetro a 4 digit, con fondo scala di 10 V, presenta un errore di risoluzione sulla lettura di 0,001 V.
La verifica di taratura di un voltmetro viene effettuata con il metodo di paragone, confrontando le indicazioni dello strumento con quelle di un secondo strumento ritenuto campione e connesso in parallelo. Lo strumento sarà considerato idoneo se gli errori assoluti sono tutti contenuti entro la fascia di tolleranza data dalla sua classe.
I modelli digitali si sono ormai imposti sul mercato in quanto, generalmente, permettono di ottenere un più migliore rapporto tra costo e prestazioni. Gli strumenti analogici, costituiti da una bobina a cui viene collegata una resistenza, sono però ancora diffusi, soprattutto nelle installazioni e nelle dotazioni meno recenti. Un utilizzo comune è quello del voltmetro per auto, in un’auto il voltmetro serve infatti a controllare lo stato della batteria, che nominalmente deve essere 12 volt.
Prezzi Voltmetri
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei voltmetri in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.