Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dei cavi conduttori e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche dei Cavi Conduttori
I cavi elettrici sono quella parte del circuito che viene utilizzata per il trasporto dell’energia elettrica.
In un impianto elettrico, i cavi svolgono quindi un ruolo molto importante. Infatti, sono la via di comunicazione, la strada, su cui viaggia la corrente elettrica che arriva nelle nostre case e che permette il funzionamento di tutte quelle apparecchiature di uso quotidiano, quindi di tutti gli elettrodomestici, dalla TV al forno, alla lavatrice, alla caldaia per il riscaldamento, alle luci.
Di cavi elettrici ne esistono di varie forme, strutture, dimensioni, colori. Possono essere costituiti da un conduttore, oppure da due o più conduttori, solitamente in rame e possono essere rigidi, semirigidi o flessibili.
Una parte molto importante del conduttore elettrico è la sua guaina di rivestimento.
In base alle caratteristiche di questa guaina isolante, infatti, avremo differenti tipologie di cavi elettrici, e quindi in base al tipo di guaina isolante sapremo come impiegare il cavo elettrico e in quale luogo è preferibile installarlo.
Le guaine protettive possono essere in gomma, in PVC oppure in neoprene e devono resistere a tutte quelle situazioni sfavorevoli, sia di origine atmosferica che industriale, che possono presentarsi.
Quindi, se siamo in presenza di olio industriale, è necessario usare un cavo con guaina isolante in neoprene, mentre se siamo in presenza di acidi sarà più opportuno utilizzare un cavo con guaina protettiva in PVC. Se siamo in un luogo con forte tasso di umidità, sarà preferibile usare un cavo elettrico con guaina in gomma.
I cavi vengono identificati attraverso delle sigle che comprendono lettere e numeri.
Le norme CEI-UNEL prevedono che vengano identificati nell’ordine il conduttore(cioè la sezione), l’isolamento, la guaina e la tensione di esercizio.
Le norme CENELEC prevedono invece che venga indicata prima la tensione di esercizio, l’isolamento, la guaina e quindi il conduttore.
Inoltre nella realizzazione di un impianto elettrico si usano i colori per differenziare i vari cavi.
Nelle industrie solitamente le tre fasi vengono identificate con i colori NERO, MARRONE e GRIGIO, il BLU viene utilizzato per il neutro e il colore GIALLO/VERDE è universalmente utilizzato per identificare il conduttore di massa o meglio per l’impianto di messa a terra.
Nelle abitazioni solitamente si usa il MARRONE per la fase e il BLU per il neutro.
Ti ricordo che questa non è una legge, ma una norma, quindi non è obbligatorio scegliere il marrone come fase e il blu come neutro, ma visto che la maggioranza degli installatori per praticità e convenienza ha adottato questo sistema di scelta dei colori, è diventata consuetudine differenziare la fase e il neutro attraverso questi due colori.
Per i circuiti in corrente continua si usa il ROSSO per il polo positivo e il NERO (o BIANCO) per il polo negativo.
Un’altra caratteristica del conduttore elettrico è la sua sezione, espressa in millimetri quadri, che deve essere tale che la sua portata calcolata in Ampere non sia pari o inferiore alla corrente di impiego.
Quindi nelle abitazioni per il circuito luce è sufficiente utilizzare cavi elettrici di sezione di 1,5 millimetri quadri, mentre per il circuito delle prese è obbligatorio che il cavo abbia una sezione minima di 2,5 millimetri quadri.
Questo perchè, per quanto riguarda il circuito luce, molto difficilmente avremo grandi assorbimenti di corrente, quindi 1,5 millimetri quadri sono sufficienti, mentre nel circuito prese bisogna prevedere anche carichi notevoli che assorbono tanta corrente per potere funzionare, come per esempio un forno, una lavatrice, una griglia elettrica, quindi per fare in modo che il cavo possa sopportare un maggiore assorbimento di corrente si deve necessariamente utilizzare un cavo elettrico con sezione di almeno 2,5 millimetri quadri. In caso contrario può esserci il rischio di surriscaldamento del cavo, con possibile rottura dell’isolante che potrebbe causare cortocircuiti all’impianto elettrico e nella peggiore delle ipotesi anche a possibile propagazione di incendi.
Prezzi dei Cavi Conduttori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi conduttori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.