L’idea di questo circuito deriva dall’esigenza di essere avvertiti da un segnale acustico quando qualcuno si avvicina ad un sensore di presenza (ad esempio un sensore infrarosso o un interruttore di prossimità) nel luogo da sorvegliare. Per esempio può essere installato sulla soglia di negozi per avvertire che sta sopraggiungendo un cliente oppure presso la porta di casa di un appartamento per avvertire l’avvicinamento di persone all’uscio. Se un malintenzionato tenta di scassinare o forzare la serratura della porta di casa verrà subito individuato prima ancora che possa farlo.
Ovviamente il sistema di rivelazione presenze può essere facilmente disattivato manualmente, tuttavia il circuito collegato al sensore ha la funzione specifica di avvisare una volta sola e di cessare momentaneamente di emettere suoni anche se il sensore continua a rivelare movimenti (e chiude il circuito). Questo ha la funzione di non tediare eccessivamente in caso si stia sostando (magari chiacchierando col vicino i casa o con la postina) davanti alla porta di casa; in questa situazione, dopo un suono di avvertimento, il dispositivo non disturberà ulteriormente facendo suonare il buzzer o la suoneria.
In pratica emette un suono per 1 o 2 secondi (a seconda dei valori dei componenti) e riprende a suonare dopo 10 secondi se il sensore rileva presenze.
Come per ogni sistema di allarme che si rispetti, si interfaccia con sensori standard che forniscano in uscita un contatto (di un relè) normalmente chiuso (NC) tale da non essere eluso dal taglio dei cavi di alimentazione e contatto allarme.
Il circuito elettrico necessita dell’alimentazione di rete (o di una batteria) e la connessione ad un sensore da allarme a infrarossi (ma sarebbe possibile collegare contatti magnetici di porte e finestre a seconda delle esigenze).
Anche il buzzer puo’ essere sostituito a piacere da una suoneria personalizzata o un campanello, tuttavia è possibile che si debbano modificare i valori dei componenti circuitali.