Il dispositivo mostrato in questa pagina permette di alimentare utilizzatori che funzionano a 24V DC con potenza nominale inferiore a 25 Watt (circa 1 Amp).
L’alimentazione del survoltore è di 12V DC ed il consumo massimo è di 2 ampere. La tolleranza sull’alimentazione è di circa 20%.
Il dispositivo provvede alla corretta alimentazione del carico presente in uscita anche in presenza di interruzione della alimentazione a 12 V per non piu’ di 400mS (calcolati su un carico medio).
Attenzione: nello schema elettrico sopra riportato conviene alimentare tramite lo stabilizzatore 7812 solo i primi stadi amplificatori e l’ NE555 poichè la potenza assorbita dal carico potrebbe danneggiare il regolatore.
L’NE555 permette di creare un’onda quadra di frequenza di circa 60Hz e duty cycle del 50% circa che viene amplificata dallo stadio seguente tramite il transistor BC337 con emettitore a massa. Un BD139 permette di amplificare la corrente dello stadio precedente e l’uscita viene mandata alla base del transistor di potenza 2N3055 che vede come carico l’avvolgimento primario del trasformatore 1:4 . La presenza del diodo è utile per evitare la rapida distruzione del 2N3055 a causa delle correnti inverse prodotte dall’avvolgimento ( extracorrenti ).
Il secondario del trasformatore è connesso ad un ponte che rende continua la corrente mentre il condensatore C1 si trova ad una tensione che varia ,a seconda dell’alimentazione del circuito e dal carico applicato in uscita, da 30 a 55 Volt. Al condensatore è connesso un 7824 tramite un diodo che ne evita la distruzione in caso di corto circuito sul condensatore (o se la tensione di uscita è molto maggiore dell’ingresso).
Il condensatore C2 è necessario al 7824 per avere una tensione stabile a 24 Volt. Si consiglia l’uso di due fusibili: uno in entrata ed uno in uscita al dispositivo per evitare problemi di corto circuito.