Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del convertitore di potenza e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche
I convertitori di potenza sono componenti elettronici che permettono il controllo, la modifica e la conversione della potenza elettrica all’ingresso di un circuito elettrico.
Ovunque si incontra l’esigenza di modificare l’energia elettrica nella sua forma, lì si troverà un convertitore di potenza: si possono modificare, infatti, la corrente, la frequenza e anche la tensione. La loro portata varia infatti dai pochi milliwatt dei telefoni cellulari, alle centinaia di megawatt nei grandi sistemi di trasmissione.
Nell’elettronica classica, corrente e tensione vengono impiegate per trasportare pacchetti di informazioni, nell’elettronica di potenza invece sono utilizzate per trasportare la potenza. Per questo possiamo affermare che il suo obiettivo principale è l’efficienza.
I primi strumenti di cui si ha testimonianza i questo settore sono i raddrizzatori di mercurio, mentre nei sistemi odierni la conversione si effettua con materiali semiconduttori come i diodi, i tristori e i transistori.
L’elettronica di potenza tratta una grandissima quantità di energia elettrica, diversamente da quanto avviene nei sistemi elettronici che utilizzano la corrente per trasmettere informazioni e segnali. Gli strumenti più diffusi di questa tecnologia sono infatti i convertitori, chiamati anche raddrizzatori, AC-DC, presenti in tantissimi oggetti di elettronica come i pc, i televisori e i caricabatteria. Solitamente si ha una gamma di potenza che varia da decine a centinaia di watt.
Nel settore industriale l’applicazione più frequente è il regolatore di velocità che viene utilizzato per il controllo dei motori elettrici e in questo caso la potenza può variare da centinaia a decine di megawatt.
A seconda del tipo di potenza elettrica in entrata e in fuoriuscita si possono classificare diversi tipi di sistemi di conversione
-da AC a DC (raddrizzamento)
-da DC a AC (inversione)
-da DC a DC (conversione)
-da AC a AC (conversione)
Essendo l’efficienza, lo scopo dei convertitori di elettronica di elettronica di potenza, si devono evitare o ridurre al minimo le eventuali dispersioni dei vari dispositivi. La potenza istantanea erogata da uno di questi dispositivi è infatti uguale al prodotto della tensione che attraversa l’oggetto, per la corrente che vi scorre. Quando la tensione è vicina allo zero (ON) o in totale assenza di corrente (OFF), quindi, le perdite di potenza sono quasi nulle. Ogni convertitore quindi deve essere dotato di uno o diversi dispositivi che commutano da ON a OFF. Solo così si può trasferire la corrente in un convertitore dall’ingresso all’uscita.
Ogni dispositivo elettronico è dotato di un sistema di elettronica di potenza, anche virtuale
-I convertitori DC/DC: sono parte integrante di tutti gli strumenti mobili come ad esempio i telefoni cellulari, e hanno la funzione di mantenere la tensione a un determinato livello, indipendentemente dalla batteria utilizzata. Sono anche impiegati per effettuare isolamenti elettronici e per correggere i fattori di potenza.
-I convertitori AC/DC: entrano in funzione quando qualsiasi dispositivo viene collegato alla rete elettrica.
-I convertitori AC/AC: vengono impiegati per modificare la tensione e la frequenza, come nel caso degli adattatori internazionali. Trovano impiego nello scambio di potenza tra le reti elettriche a 50 Hz e quelle di portata maggiore.
Prezzi Convertitori di Potenza
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei convertitori di potenza in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.