Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del diodo led e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona il Diodo Led
I diodi luminescenti od emettitori di luce, detti anche led, trovano impiego in innumerevoli applicazioni, per esempio come indicatori luminosi dello stato di funzionamento in circuiti e dispositivi vari e come sorgenti luminose nelle apparecchiature per comunicazione mediante raggi di luce. Essi, inoltre, sono ormai divenuti componenti essenziali degli indicatori o visualizzatori numerici impiegati negli strumenti di misura digitali, nei calcolatori e negli orologi elettronici.
Il diodo led è essenzialmente un dispositivo a semiconduttori a giunzione P-N, costruito in modo specifico per emettere luce quando viene polarizzato direttamente. La luce emessa può essere di diversi colori, rossa, gialla o verde, oppure infrarossa e quindi invisibile.
Il principio in base al quale il led emette luce è totalmente diverso da quello delle lampade ad incandescenza. Infatti, mentre in queste l’energia elettrica viene prima trasformata in energia termica per riscaldare il filamento ad una temperatura sufficientemente alta, per fare in modo che sia emessa energia luminosa, nei diodi led la trasformazione dell’energia elettrica in energia luminosa avviene direttamente senza produzione di calore. Pertanto, non essendo la luce prodotta dal led ottenuta per riscaldamento come nelle lampade ad incandescenza, il led può funzionare indifferentemente in presenza o in assenza di aria.
La produzione di luce da parte del led rientra nel fenomeno dell’elettroluminescenza. Per luminescenza si intende la produzione di luce con mezzi diversi dall’incandescenza. Nel caso particolare del led, la luce è provocata mediante lo stimolo di una piccola corrente elettrica. I diodi led si accendono soltanto se il loro terminale di anodo è collegato al polo positivo di una batteria, e quello di catodo al terminale negativo della stessa.
Inoltre va ricordato che i terminali di un diodo led non vanno mai connessi direttamente alla tensione di alimentazione perchè si brucerebbero dopo pochi secondi. Infatti, per accendere un diodo led bisogna sempre applicare un resistore limitatore in serie ad uno dei due suoi terminali. Questo valore di resistenza si calcola con la seguente formula
R= (Vcc-1,5)/0,016
dove
R è il valore di resistenza espresso in ohm
Vcc è la tensione di alimentazione
1.5 è la caduta di tensione interna del componente
0,016 è il valore di corrente media espresso in ampere.
Prezzi dei Diodi Led
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei diodi led in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.