Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di uno scaricatore di sovratensione e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Come Funziona Scaricatore di Sovratensione
Quando in un impianto elettrico la differenza di potenziale tra le varie fasi o tra una fase e la terra assume un valore di tensione maggiore al valore della tensione normale di esercizio, si è in presenza di una sovratensione. I fenomeni di sovratensione possono distinguersi in due grandi categorie, sovratensione di origine interna, dipendente dalla configurazione dell’impianto, e sovratensione di origine esterna, generata dai fenomeni elettrici dell’atmosfera. Nel seguito tratteremo lo studio del secondo fenomeno cercando di spiegare su come porvi rimedio.
Le sovratensioni di origine esterna sono dovute a fenomeni elettrici che si sviluppano nel campo elettrico terrestre e li possiamo distinguere in due categorie, sovratensioni prodotte da fenomeni di induzione elettrostatica e sovratensioni originate da scariche di fulmine che agiscono sulla linea elettrica. Le prime sono abbastanza sopportate dalle linee ad alta tensione, ma possono risultare pericolose in impianti con piccola tensione di esercizio. Le seconde sono le più pericolose considerando il fatto che il valore della corrente di un fulmine è dell’ordine di migliaia di Ampere.
A fronte di questi inconvenienti, è buona regola scegliere dispositivi idonei che assicurano la protezione degli impianti elettrici. Questi dispositivi sono denominati scaricatori di sovratensione che, coordinati con l’impianto di messa a terra trovano largo impiego in circuiti di distribuzione TT, TN, IT.
Gli scaricatori di sovratensione estraibili, progettati per scaricare a terra correnti dell’ordine di 10KA, sono costituiti da una cartuccia contenente un varistore la cui durata dipende dal numero di scariche e dall’intensità di corrente di scarica che fluisce nella cartuccia. L’efficienza dello scaricatore viene segnalata sul fronte dell’apparecchio da una bandierina colorata, verde indica l’efficienza del dispositivo, rosso la sua sostituzione.
L’installazione del dispositivo avviene direttamente su guida din 35, sono dotati di un contatto elettrico utilizzato per riportare a distanza la segnalazione di fine della cartuccia. A secondo il tipo di sistema è opportuno impiegare lo scaricatore più adatto. Nei sistemi TT, l’apparecchio va collegato tra fase e neutro e sul conduttore di terra con le opportune protezioni, mentre nei sistemi IT e TN trifasi, il collegamento dello scaricatore avviene sulle tre fasi. In alcuni casi, per esempio in soluzioni dedicate ad apparecchiature elettriche, lo scaricatore deve essere collegato a valle dell’interruttore di protezione tra fase e neutro, senza collegamento all’impianto di terra.
Prezzi Scaricatori di Sovratensione
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi degli scaricatori di sovratensione in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.