Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo HDMI e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
I cavi HDMI sono cavi audio/video che trasmettono dati in formato digitale ad alta definizione. Connettono sorgenti media come decoder, lettori DVD, computer e console per video game al televisore. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori cavi hdmi per tv full hd in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
I cavi HDMI sono l’equivalente digitale di cavi analogici come i cavi S-video, coassiali e cavi per radiofrequenza. Convertono segnali analogici in segnali digitali, migliorando la qualità dell’immagine sulle televisioni ad alta definizione. Essenzialmente, questo tipo di cavi facilita le comunicazioni elettroniche tra dispositivi media ad alta definizione. Un tipico cavo HDMI ha 19 pin nell’estremità provvista di connettore femmina, ognuno dei quali ha una funzione diversa.
I primi nove pin convertono segnali analogici in pacchetti di dati digitali che vengono trasmessi attraverso diversi canali. Per trasmettere dati digitali attraverso un canale sono necessari tre pin, perciò i primi 9 pin di un cavo HDMI trasmettono dati per un totale di tre canali. I pin da 10 a 12 regolano il flusso di dati attraverso i primi nove pin e assicurano che i segnali siano sincronizzati. I pin rimanenti svolgono una gran varietà di funzioni, alimentano il cavo e assicurano che le comunicazioni tra dispositivi non subiscano interruzioni.
Prima di trasmettere un segnale da una sorgente (come un decoder) a un lettore di media (come una televisione), il cavo HDMI converte e codifica il segnale per impedire che venga danneggiato durante il trasporto lungo il cavo. La sorgente media trasmette il segnale in formato analogico o digitale, a seconda che la sorgente sia o no un dispositivo ad alta definizione. Il cavo HDMI riceve il segnale e uno dei fili lo trasmette al lettore. Il secondo filo trasmette una copia inversa (o copia specchio) del segnale. Il lettore media riceve il segnale originale e quello inverso e misura la differenza tra i due. Il lettore, poi, sfrutta questa differenza per compensare qualsiasi danno possa avere subito il segnale durante la trasmissione.
Anche se per questo tipo di cavi non esiste una lunghezza massima, cavi più lunghi possono favorire una perdita di qualità del segnale. Di conseguenza, la maggior parte dei produttori non realizza cavi di lunghezza superiore a 5 metri. Cavi di dimensioni maggiori, utilizzati per applicazioni professionali, sono realizzati in materiali di alta qualità e costano di più.
Prezzi dei Cavi HDMI
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi HDMI in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.