Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo SVGA e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche
I cavi SVGA sono dotati di 15 pin e si utilizzano per collegare un computer al suo monitor. Lo standard SVGA deriva dal precedente standard VGA. I cavi SVGA trasmettono un segnale analogico.
Il termine SVGA è un acronimo per Super Video Graphics Array. Lo standard SVGA è stato sviluppato nel 1989 a partire dallo standard Video Graphics Array definito da IBM due anni prima, anche se SVGA è stato definito dalla Video Electronics Standards Association per aumentare la compatibilità tra computer e prodotti dell’industria video. Solitamente questo standard viene indicato con Super VGA o Ultra VGA, in riferimento alla sua somiglianza con il VGA. Come succede per la maggior parte degli standard per i monitor dei computer, SVGA non si riferisce solo al cavo da 15-pin ma intende un insieme di impostazioni che riguardano la risoluzione, la profondità del colore e il tasso di refresh del monitor. In tutte queste impostazioni, SVGA è tecnicamente superiore allo standard VGA nonostante l’hardware utilizzato sia simile.
Lo standard VGA è molto popolare tra i programmatori. Nel tempo, ha iniziato a indicare una serie di standard con specifiche differenti. Gli standard VGA vanno da una risoluzione 320×200 alla più comune 640×480 (307k). La profondità del colore per il VGA in genere è 4 bit per pixel, ma in alcuni casi, se la risoluzione è inferiore, può essere 8 bpp. Lo standard SVGA non presenta questa variabilità e supporta una risoluzione di 800×600 (480k).
Questa risoluzione comporta un aspect ratio 4:3, come quello di una televisione tradizionale non wide-screen. La profondità di colore nello standard SVGA è 4 bpp, con la possibilità del supporto di 16 milioni di colori, a seconda delle capacità grafiche e della scheda video del computer.
Molti monitor prodotti alla fine degli anni ’90 e all’inizio del 2000 riferiscono compatibilità per gli standard XGA o Super XGA. Altri modi comuni per indicare standard simili sono Super Extended Graphics Array (SXGA) e Ultra Extended Graphics Array (UXGA). Anche se questi termini un tempo volevano indicare una nuova generazione di standard analogici per monitor, i continui miglioramenti dello standard SVGA sono stati realizzati senza cambiare ufficialmente il nome del cavo. Tutti questi termini non sono ufficiali e indicano versioni migliorate dello standard SVGA, alcune delle quali di molto superiori rispetto alla versione originale. Dal 2000, i monitor VGA sono diventati obsoleti e SVGA (con tutte le sue varianti) è diventato lo standard per le connessioni analogiche dei monitor.
I cavi SVGA trasportano un segnale analogico ed è importante capire cosa significa esattamente. La scheda grafica del computer utilizza calcoli digitali per determinare i voltaggi inviati al monitor attraverso il cavo SVGA. La maggior parte dei display analogici, come i monitor CRT, hanno un unico ingresso VGA o SVGA. Gli schermi digitali possono avere sia un ingresso analogico VGA, sia un più moderno ingresso digitale (in genere DVI, acronimo per Digital Visual Interface). Anche se sono interfacce digitali (talvolta indicate come non-analogiche), i cavi DVI possono anche utilizzare le stesse impostazioni dello standard SVGA, con la stessa risoluzione e profondità di colore. Dal momento che molti computer hanno un solo tipo di uscita video, gli adattatori SVGA to DVI sono comuni, sia in forma di cavi sia di dispositivi adattatori.
I connettori VGA e SVGA sono comunemente utilizzati su molti computer e schermi. Il cavo e la porta hanno un connettore con tradizionale forma a trapezoide, dotato di 15 pin o fori. Gli ingressi VGA e SVGA e le connessioni in uscita utilizzano le stesse porte D-subminiature, note come DE-15 o HD-15. Un cavo SVGA è molto simile a un cavo VGA; quello che cambia è la modalità di trasmissione dei dati (e di conseguenza l’immagine sul monitor).
I 15 pin di un cavo SVGA controllano ciascuno una funzione specifica dello schermo. Ognuno dei colori primari (rosso, verde e blu) è rappresentato da un pin, mentre un secondo pin determina la massa per quel colore. Un pin trasmette l’ID del monitor. Un altro è la massa per la connessione in generale. Altri pin sono riservati per sincronizzare il display orizzontalmente e verticalmente.
Prezzi dei Cavi SVGA
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi SVGA in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.