Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo RG59 e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche dei Cavi RG59
Il cavo RG59 è un tipo di cavo coassiale utilizzato per connessioni video a bassa potenza. Si tratta di un tradizionale cavo coassiale, utilizzato per trasmettere segnali audio e video attraverso vari dispositivi e reti. Questo tipo di cavi è comunemente utilizzato per le TV delle abitazioni, essendo economico ed efficace.
Un cavo RG59 è costituito da quattro parti. Un rivestimento di plastica esterno, con funzione di protezione; al di sotto c’è uno schermo di rame intrecciato, che offre ulteriore protezione. Un isolante dielettrico assicura l’isolamento tra i due conduttori, mentre l’anima centrale è un conduttore di rame posto al centro del cavo. Il cavo opera a una caratteristica impedenza di 75 ohm.
Viene usato tipicamente per frequenze baseband, segnali le cui frequenze partono da zero. Il composite video, un tipo di segnale comunemente utilizzato dalle televisioni, è una frequenza baseband. Questo tipo di cavo può trasmettere anche segnali ad alte frequenze, come le frequenze di broadcast, anche se in maniera meno efficace.
I cavi RG59 sono efficaci solo su brevi distanze. Su lunghe distanze, subiscono una perdita di segnale ad alte frequenze che non li rende una scelta ideale per questo tipo di trasmissioni. Sono invece efficaci sulle brevi distanze: ecco perché vengono comunemente utilizzati per collegare dispositivi che si trovano a 1,5 o 2 metri l’uno dall’altro.
I cavi RG-59 si utilizzano spesso con dispositivi come VCR e decoder, per via del fatto che sono particolarmente efficaci per collegare dispositivi posti a breve distanza l’uno dall’altro e in genere VCR e decoder sono abbastanza vicini alla televisione. Perciò i cavi RG59 sono la scelta ideale per trasmettere il segnale composite video.
Mentre i cavi RG59 non sono efficaci sulle lunghe distanze, lo stesso non si può dire per i cavi RG6 e RG11. Simili nel design e nel funzionamento, non subiscono perdite ad alte frequenze e possono essere utilizzati in maniera più efficace sulle lunghe distanze. I cavi in fibra ottica sono ancora più efficaci e molte compagnie hanno iniziato lo switch per implementare questo tipo di cavi nelle loro reti.
Prezzi dei Cavi RG59
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi RG59 in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.