Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo RJ45 e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche
I cavi RJ45 sono spesso utilizzati per collegare dispositivi attraverso una connessione Ethernet. Ad esempio computer, stampanti, hard disk di rete e modem, sono alcuni tra i dispositivi che possono utilizzare una connessione RJ45. E’ importante saper riconoscere questo tipo di cavo quando si vogliono collegare dei dispositivi a una rete.
Un cavo RJ45 ha un connettore maschio a ogni estremità. Il connettore maschio presenta 8 contatti piatti posizionati parallelamente al corpo del connettore. Quando il connettore maschio è collegato alla presa femmina, i conduttori si incontrano e creano una connessione elettrica.
Il connettore maschio è simile a quello di un telefono di casa, dal momento che entrambi i cavi utilizzano connettori modulari. Il cavo RJ45 è più largo rispetto a un cavo per telefono. Ricordate che cercare di infilare una presa del telefono in un connettore femmina per cavo RJ45 può danneggiare i connettori della presa.
Esistono due tipi di cavi RJ45 per gli usi di tutti i giorni: cavi patch standard e cavi crossover. I cavi patch possono essere usati, ad esempio, per collegare un computer a un router/switch di rete o per collegare un modem a un router/switch. Il cavo crossover si usa spesso per collegare due computer direttamente senza l’uso di un router o uno switch. Questi cavi hanno aspetto identico; l’unica differenza è la terminazione della presa. Usare erroneamente un cavo crossover al posto di un cavo patch probabilmente non danneggerà i componenti della rete – semplicemente non sarà possibile collegare i dispositivi.
La tecnologia RJ45 si usa spesso nelle abitazioni e nelle reti aziendali per collegare più computer tra loro e su internet. Questi cavi permettono di collegare periferiche di rete. Ad esempio, la stampante laser di un ufficio potrebbe essere collegata alla rete attraverso cavi RJ45, permettendone l’utilizzo a chiunque abbia un computer collegato a quella rete. Piuttosto che mantenere un costoso server, una compagnia potrebbe optare per un collegamento di una memoria condivisa a una rete attraverso uno di questi cavi, permettendo a tutti gli utenti di accedere ai file archiviati.
Questi cavi sono scelte popolari per la maggior parte delle esigenze di rete. La tecnologia a fibra ottica, tuttavia, è un’opzione meno economica ma che permette di ottenere maggiore velocità. Anche la tecnologia wireless si può utilizzare per le reti, tuttavia ha due grossi svantaggi che le impediscono di competere direttamente con i cavi RJ45. Prima di tutto, i dati non possono essere trasmessi altrettanto velocemente. Secondo, la tecnologia wireless potrebbe esporre i dati trasmessi alle orecchie di persone con dispositivi capaci di “captare” tali comunicazioni, mentre per accedere a comunicazioni scambiate esclusivamente tramite cavo RJ45, una persona dovrebbe avere accesso fisico alla rete.
Prezzi dei Cavi RJ45
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi RJ45 in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.