Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo RGB e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche
I cavi RGB sono utilizzati per trasferire i segnali video analogici da una sorgente video a uno schermo. All’interno di un tipico impianto home theater, sono indicati come cavi component, un sottotipo di cavo che utilizza metodi diversi per trasferire i dati delle immagini rispetto ai modelli RGB standard. Applicazioni comuni comprendono il collegamento di lettori DVD, schede video PC e videocamere alla televisione.
I cavi RGB usano tre colori (rosso, blu e verde) e li mescolano attraverso algoritmi di sincronizzazione orizzontale e verticale per proiettare un’immagine video completa. Supportano risoluzioni standard e HD fino a 1080i. La sorgente decodifica i segnali video, li separa nelle loro componenti e trasferisce le informazioni sui colori e sulla sincronizzazione allo schermo. Il modo in cui questi segnali vengono trasferiti varia a seconda del tipo di cavo. Esistono diversi metodi di sincronizzazione H/V, associati a specifici tipi di cavi RGB. I cavi RGBS utilizzano un cavo component specifico per la sincronizzazione orizzontale e per quella verticale. I cavi RGsB combinano la sincronizzazione orizzontale e verticale attraverso il cavo verde (cavo Y). I cavi RGBHV trasferiscono le informazioni di sincronizzazione orizzontale e verticale su due cavi dedicati.
Il tipo più comune di cavo RGB per gli strumenti elettronici normalmente utilizzati dai consumatori è il cavo component analogico, o cavo YPbPr. Questo tipo di cavo utilizza un metodo diverso per il trasferimento di colori e sincronizzazione rispetto a un cavo RGB standard. Piuttosto che usare il metodo del trasferimento rosso, blu, verde e sincronizzazione H/V, sfrutta le componenti luma e croma del segnale per risparmiare banda. Il cavo verde o cavo Y trasporta i segnali luma che regolano la luminosità acromatica dell’immagine. Il cavo Blu o cavo Pb trasporta il segnale croma blu, mentre il cavo Rosso o cavo Pr trasporta la componente croma rossa. I cavi component supportano immagini progressive scan e immagini interlacciate. Attualmente sono compatibili con risoluzioni fino a 1080i.
I cavi RGB utilizzano tipicamente due varietà di connettori –BNC e RCA. I connettori BNC si usano principalmente per applicazioni professionali e si trovano comunemente nelle stazioni TV, nei sistemi di vigilanza e per altre applicazioni settoriali. Questo tipo di connettori utilizza un meccanismo di blocco per assicurare il cavo nella posizione corretta. I connettori RCA si trovano su molte applicazioni elettroniche per consumatori e sugli home theater.
I cavi RGB, anche se supportano la tecnologia HD fino a 1080i, sono comunque un’applicazione analogica. Per questo motivo la lunghezza del cavo, il rivestimento e i materiali utilizzati hanno tutti un’influenza sulla qualità del segnale Connettori migliori, cavi più corti, meglio isolati e protetti offriranno un’immagine di migliore qualità.
I cavi component non supportano la Protezione dei Contenuti Digitali ad Alta banda (HDCP), uno standard di protezione dei contenuti digitali dalla copia. La tecnologia HDCP è utilizzata sui cavi digital video, in particolare per contenuti HD trasmessi attraverso HDMI o DVI. La Consumer Electronics Association (CEA) ha inoltre limitato la risoluzione massima supportabile dai cavi component video.
Prezzi dei Cavi RGB
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi RGB in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.