Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo Firewire e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Il cavo di rete 1394, denominato IEEE 1394, è anche conosciuto come cavo FireWire. Questa tecnologia è stata ideata da Apple per facilitare le connessioni ad alta velocità tra periferiche e computer. Uno dei suoi aspetti distintivi, rispetto alle tradizionali Ethernet o USB, è che la comunicazione tra dispositivi è Peer to Peer, quindi basta collegare il cavo a entrambi i dispositivi perché questi possano comunicare senza bisogno di nessun altro elemento. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori cavi firewire in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
I cavi di rete IEEE 1394 rispettano le specifiche FireWire e possono gestire la banda richiesta da queste specifiche. Questi cavi possono coprire distanze limitate e rappresentano un setup ideale per una rete costituita da computer abbastanza vicini tra loro, permettendo di raggiungere velocità fino a 400 Megabit al secondo. Esiste anche una versione della tecnologia FireWire che permette di raggiungere 800 Megabit al secondo. l sistema operativo raccomandato per quanto riguarda Windows è XP Home Edition o superiore. Per i Mac, la versione di sistema operativo raccomandata è OSX o OS9 o superiore. Il computer, inoltre, deve supportare la tecnologia FireWire.
I cavi IEEE 1394 hanno un’importante limitazione della lunghezza massima. Se utilizzate FireWire 400, i cavi potranno avere una lunghezza massima di 4,5 metri. Tuttavia, il limite è stato superato dalla tecnologia FireWire 800, che supporta cavi lunghi fino a 100 metri.
Sarebbe ingenuo affermare che la tecnologia FireWire è meglio di quella USB, dal momento che USB è ancora la tecnologia standard per la connessione delle periferiche. La tecnologia FireWire, tuttavia, offre alcuni vantaggi. La maggior parte dei dispositivi a banda larga collegabili a computer è provvista di porta FireWire, semplicemente perché offre una banda così alta. Anche la caratteristica peer-to-peer della tecnologia FireWire comporta importanti vantaggi, dal momento che i dispositivi possono comunicare tra loro senza la mediazione di un computer.
Una videocamera digitale ad alta definizione potrebbe avere bisogno di una grossa quantità di banda, che non può essere gestita da una semplice connessione USB. In questo caso è possibile utilizzare una connessione FireWire per trasferire il flusso video al computer. Molti altri dispositivi ad alta banda, in particolare quelli legati ad audio e video, solitamente hanno una porta FireWire.
I produttori di dischi esterni hanno smesso di focalizzarsi sulle comunicazioni via USB in seguito all’introduzione della tecnologia SATA, che ha un’immensa capacità di banda, la quale non potrebbe essere garantita facilmente da una semplice connessione USB.
Prezzi dei Cavi Firewire
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi Firewire in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.