Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo TOSLINK e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Caratteristiche dei Cavi TOSLINK
I segnali audio digitali possono essere trasmessi attraverso tre metodi differenti: AES/EBU (Audio Engineering Society/European Broadcasting Union), S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) e Toslink. Toslink è una connessione standardizzata che utilizza cavi ottici per trasmettere segnali audio in formato digitale. Questa tecnologia viene spesso utilizzata per gli home theater, che non richiedono cavi dalla lunghezza particolarmente elevata e per i quali le tecnologie per professionisti AES/EBU sarebbero troppo costose.
TOSLINK è stata sviluppata da Toshiba ed è una connessione su fibra ottica che trasmette segnali attraverso una luce rossa. Il nome è l’abbreviazione di “Toshiba-link.” Inizialmente è stata utilizzata per collegare i lettori CD Toshiba ai ricevitori. Risulta essere facile capire se il segnale viene regolarmente trasmesso attraverso il cavo: vedrete una luce rossa uscire dal connettore.
I connettori TOSLINK sono disponibili nei formati standard e mini. I connettori mini TOSLINK spesso vengono utilizzati sui computer. Il mini TOSLINK ha l’aspetto di un connettore per auricolari, mentre il connettore standard ha una forma esagonale. I TOSLINK sono i connettori meno sicuri tra i tre tipi di cavi per audio digitale.
In genere i cavi TOSLINK hanno una lunghezza massima di 5 metri. Teoricamente potrebbero arrivare a 10 metri, ma capita raramente. Qualsiasi cavo più lungo di 10 metri richiederebbe l’utilizzo di un amplificatore del segnale.
I cavi TOSLINK possono essere realizzati in fibra ottica o in materiali di altissima qualità. Dal momento che trasmette informazioni in formato digitale, TOSLINK funziona facendo pulsare una luce rossa in maniera on/off attraverso il cavo. I primi modelli non hanno suscitato molto entusiasmo tra gli audiofili perché non sembravano offrire un segnale di qualità pari a quella S/PDIF. Questo poteva essere dovuto agli effetti della distorsione (il segnale è fuori fase o deviato rispetto all’originale), che causa un peggioramento della qualità del suono. Con lo sviluppo delle tecnologie e della qualità dei connettori e del cavo, TOSLINK si è evoluta fino ad essere oggi paragonabile alle connessioni S/PDIF.
Prezzi dei Cavi TOSLINK
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi TOSLINK in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.