Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo prolunga tastiera e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
I cavi di prolunga per la tastiera del PC sono accessori da utilizzare quando si ha la necessità di allontanare ulteriormente la tastiera dal case del computer, anche se oggi si tende ad acquistare direttamente delle tastiere wireless. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di prolunga per tastiera PC, PS/2 o USB, in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
I cavi di prolunga per la tastiera del PC sono disponibili soprattutto in formato USB o PS/2. Prima di acquistare un cavo di prolunga è necessario controllare con attenzione che tipo di tastiera si possiede, per non tornare a casa ed avere brutte sorprese al momento del collegamento.
Anche la maggior parte dei mouse sono USB o PS/2, in modo da poter adattare i cavi di estensione sia alla tastiera che al mouse.
Prima di procedere all’acquisto è anche fondamentale soffermarsi a riflettere su quanto dovrà essere lungo il cavo di cui avete bisogno.
Prendete le misure della distanza da coprire in modo da scegliere quello che più si adatta alle vostre necessità. Un cavo troppo lungo, infatti, creerebbe solamente ingombro con gli altri cavi, mentre uno troppo corto risulterebbe inutile. I modelli tra cui scegliere sono i seguenti
-Cavo di prolunga da 1,8 metri
-Cavo di prolunga da 3 metri
-Cavo di prolunga da 6 metri
-Cavo di prolunga da 10 metri
Un’ulteriore considerazione va fatta poi tenendo conto della distanza tra l’utente e lo schermo. Avere un cavo che permetta di allontanarsi di qualche metro può essere utile, ma dopo una certa distanza l’occhio non riuscirà più a vedere i caratteri e potrete, al massimo, controllare la riproduzione di un video o di una canzone.
Altro fattore da prendere in considerazione è il numero di porte USB di cui si dispone. Potrebbe essere preferibile acquistare un cavo USB e un adattatore per PS/2, in modo da sfruttare questa porta senza occupare quella USB.
Quasi tutti i dispositivi moderni ormai utilizzano le porte USB ed è per questo che anche nei computer dotati di diverse porte il loro numero potrebbe rivelarsi insufficiente.
In alternativa, comunque, se necessitate di allontanarvi dal vostro computer, prendete anche in considerazione la scelta di una tastiera wireless: non avrete cavi sparsi per casa che potrebbero far inciampare voi stessi o qualcun altro, mantenendo la comodità di spostamento di cui avete bisogno.
Il tipo di attacco PS/2 è quello più vecchio, ma è ancora molto diffuso sia tra i modelli di nuova generazione che tra quelli più recenti. Il punto di forza dell’avere una periferica collegata tramite cavo USB è quella di poter staccare, sostituire e riattaccare il cavo senza bisogno di spegnere o riavviare il computer.
I cavi di estensione con questo tipo di attacco però a volte necessitano di un adattatore maschio-femmina per poter collegare il vecchio cavo della tastiera con la nuova prolunga. E’ possibile comunque trovarne a poco prezzo nella maggioranza dei negozi di elettronica.
Prezzi Cavi Prolunga Tastiera
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi prolunga tastiera in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.