Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dei morsetti elettrici e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Cosa Sono i Morsetti Elettrici
Il morsetto elettrico è un dispositivo meccanico per il collegamento elettrico al terminale di uno o più cavi, in modo da permetterne l’isolamento elettrico.
Il collegamento viene effettuato in modo meccanico, cioè senza saldature. L’estremità del filo elettrico, privata dell’isolante, viene inserita nell’alloggiamento del morsetto.
Un sistema meccanico, che può essere a vite o a clip, costruito con un materiale metallico e conduttivo, permette il blocco meccanico del terminale del conduttore e di chiudere il contatto elettrico tra il filo elettrico e il resto del dispositivo.
I morsetti vengono rivestiti di materiale isolante e progettati in modo che, a blocco serrato, non siano possibili contatti accidentali con il meccanismo di blocco, che in condizioni di lavoro si trova a essere sotto tensione.
I morsetti hanno un’estremità maschio, spina, e un’estremità femmina, presa, che si collegano tra di loro in modo da formare una connessione.
Si tratta di dispositivi molto utili perchè permettono di ridurre il tempo, lo sforzo e la forza lavoro necessari per l’assemblaggio dispositivi elettrici, dei loro componenti e del loro cablaggio.
Andando più nel dettaglio, possiamo identificare quelli che sono i componenti di un morsetto elettrico.
-Alloggiamento del connettore. Si tratta della parte del morsetto in cui viene collocato il cavo. L’alloggiamento può essere trasparente, in modo da permettere di controllare facilmente e velocemente lo stato delle connessioni.
-Terminale. Ha il compito di chiudere il contatto elettrico tra il filo elettrico e il resto del dispositivo.
-Custodia. Questa può essere realizzata con diversi tipi di materiali come la plastica stampata o altri tipi di materiali isolanti. Gli alloggiamenti dei connettori sono infatti solitamente realizzati in plastica stampata, ma in alcuni casi vengono anche utilizzati altri materiali isolanti, come la ceramica.
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di morsetti elettrici
-Connettori a cappellotto. Sono compisti da un tubo metallico dotato di una vite di serraggio e rivestito da un cappuccio isolante. Questi connettori vengono utilizzati per collegare due conduttori tra loro, specialmente quando hanno una grossa sezione e non si pensa di doverli scollegare spesso.
-Morsetti elettrici frazionabili. Vengono realizzati con un materiale plastico isolante. All’interno vengono collocati i morsetti metallici che verranno serrati mediante le viti di cui sono dotati
-Morsettiere multiple. Si tratta di una soluzione molto utilizzata nei quadri elettrici, all’interno dei quali si collocano più tipi di interruttori differenziali e vari interruttori che alimentano prese e luci. La morsettiera multipla permette la distribuzione della tensione a tutto quello che si trova nel quadro elettrico, consentendo una riduzione lo sviluppo dei cavi.
Prezzi dei Morsetti Elettrici
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei morsetti elettrici in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.