Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della presa TV e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Il connettore Belling-Lee, comunemente chiamato presa tv, viene connesso alla tv e contemporaneamente ad una presa inserita nella parete. La sua funzione è quella di connessione (attraverso un cavo coassiale) tra il ricevitore terrestre a banda VHF e UHF e l’antenna installata sul tetto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori connettori d’antenna in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
Datiamo l’invenzione della “presa tv” nel 1922 circa (inizio delle trasmissioni BBC) in Inghilterra, ad opera della Belling & Lee Ltd. Inizialmente i due inventori ne avevano previsto l’utilizzo esclusivamente per frequenze dai 300 kHz ai 3000 kHz (onde medie), questo perché la misura della resistenza opposta da un conduttore al passaggio di una corrente alternata dei connettori non era eccessivamente elevata.
Un connettore d’antenna era presente anche nei primi pc e videogames da casa, il che ne consentiva il collegamento all’apparecchio televisivo. Il canale televisivo era invece ricevuto grazie al segnale video che veniva codificato in radiofrequenze UHF.
Andando a ritroso nel tempo noteremo una specificità sulle misure e sulla tipologia della presa a muro; fino ai primi anni degli ’80 la sua misura era di 13 mm, attualmente invece è di 9,5 mm, sulla tipologia invece bisogna dire che generalmente si è sempre usato un attacco femmina mentre attualmente bisogna usare solo prese maschio.
Altre caratteristiche sono quelle relative agli attacchi: femmina la parte che si connette alla tv o all’ingresso dell’elemento atto alla registrazione, maschio quella che va sul rilancio del registratore.
Il maggiore problema nell’utilizzo del connettore Belling-Lee è la distorsione delle immagini nelle frequenze UHF e satellitari.
Questo avviene perché la sua impedenza, ovvero la misura della resistenza opposta da un conduttore al passaggio di una corrente alternata, risulta essere minore di quella richiesta dai cavi coassiali (50 ohm contro i necessari 75). Diversamente dalle connessioni satellitari che obbligano l’utilizzo del connettore F in tutta Europa (in Nord America anche per le connessioni d’antenna), non vige un regolamento che ci induce a cambiare il connettore Belling-Lee (anche per gli apparecchi più moderni) a favore di quello F che ci consentirebbe una visione nettamente migliore.
Riassumendo quanto detto ribadiamo quindi che il connettore Belling-Lee risulta essere necessario per collegare apparecchi televisivi, videoregistratori e ricevitori terrestri alla presa dell’antenna terrestre. Oggi in commercio è possibile reperire anche dei modulatori da interno che, come esprime la parola stessa, modulano il segnale video in radiofrequenza. La loro funzione pratica è quella di distribuzione del segnale video a più apparecchi usando l’antenna.
Prezzi della Presa Tv
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi della presa Tv in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.