Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della presa elettrica multipla e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
Le prese elettriche multiple sono utilizzate per connettere più spine elettriche nello stesso posto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori prese elettriche multiple in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristica della Presa Multipla
Le prese multiple, altro non sono che le più comunemente conosciute “ciabatte”. Vengono utilizzate soprattutto per collegare diverse spine ad un unico attacco. Il più classico degli esempio che voglio fare è quello del computer di casa: scanner, stampante e altre periferiche. Come facciamo ad attaccarle in un’unica presa?
Ecco allora, che entra in gioco la ciabatta, dove si possono attaccare diverse spine. In questo modo, potremo unire svariate apparecchiature. Ma sono davvero sicure le prese multiple? Ovviamente, è bene conoscere la potenza dei diversi elettrodomestici prima di impiegare una presa multipla. Il numero delle prese della ciabatta non è tutto uguale, ne esistono da tre, da quattro, da cinque, da sei, ognuno per ogni nostra esigenza. Alcuni modelli di prese multiple sono dotate di un particolare compressore di sovratensione.
Questo ha il compito di “proteggere” i picchi di tensione, ma della sicurezza, ce ne occuperemo nei prossimi paragrafi. Le prese multiple, come abbiamo visto, si utilizzano principalmente a casa, e quelle che bisogna scegliere sono quelle che riescono a sopportare un carico da 2200 o 3500 watt, a seconda delle nostre esigenze. Prima di acquistare quindi, dobbiamo avere più o meno un’idea di quanti apparecchi vogliamo collegare e quindi determinare la potenza massima. Per quanto riguarda il cavo, la lunghezza è ottima, raggiunge infatti i tre metri scarsi, partendo da una lunghezza minima di circa un metro e trenta centimetri. Direi quindi, una misura valida a tutti gli effetti.
Sicurezza della Presa Multipla
Forse vi siete mai domandati se le prese multiple che avete in casa, sono a norma di sicurezza. Purtroppo, non esiste ancora nessuna certificazione sicura sulle ciabatte. Le normative CEI infatti, non entrano nello specifico di questo tipo di strumento. Rientrano nei parametri della sicurezza le parti che compongono una presa multipla, e quindi la spina e il cavo. Questo è uno dei fattori per cui la presa viene insignita del marchio CE.
Tuttavia, alcune ciabatte potrebbero avere delle certificazioni di vario genere, ma che è bene sapere non garantiscono assolutamente la certificazione di sicurezza delle prese multiple. Ma quali sono i fattori che rendono sicure le prese multiple? Vi sono alcuni semplici “trucchi” o meglio consigli per conoscere meglio la presa multipla sicura. Il primo riguarda la resistenza meccanica. Si tratta semplicemente di determinare lo stato di resistenza appunto. In alcuni casi, infatti, i contatti che compongono la spina, potrebbero curvarsi, impedendo di essere utilizzati nuovamente.
Vietato assolutamente di riportare i contatti della spina nella posizione originale e riutilizzarla. Un altro fattore importante per determinare la sicurezza delle ciabatte, riguarda un altro tipo di resistenza, quello del materiale isolante al fuoco e la protezione contro il contatto accidentale. Rispettando in ogni caso la normativa, se la spina non è inserita completamente, si può andare a contatto con la parte in tensione, quindi fate attenzione. Atri fattori per la sicurezza sono ad esempio la forza che occorre per togliere la spina dalla ciabatta. La forza in questo caso deve essere un po’ resistente. Resistenza delle prese e delle spine è un’altra caratteristica così come la messa a terra: in alcuni modelli avviene prima di inserire lo spinotto, mentre in altri non appena si estrae la spina, rimane ancora la messa a terra.
Potenza Elettrica
In ogni abitazione, vi sono carichi di tensione dovuta ai vari elettrodomestici e apparecchi che ognuno di noi possiede e della loro relativa potenza. Prima di acquistare una presa multipla, è bene conoscere da quanti watt sono composti i principali apparecchi di casa. Vediamo insieme di fare una lista , dagli elettrodomestici ai piccoli apparecchi, dalla potenza in watt più bassa a quella più alta. I valori considerati sono standard
televisione da 50 a 75 watt
computer dai 50 ai 100 watt
stereo dai 50 ai 150 watt
stampante dai 75 ai 100 watt
phon dagli 800 ai 1100 watt
aspirapolvere dai 1300 ai 1500 watt
lavastoviglie dai 2000 ai 2500 watt
lavatrice dai 2000 ai 2400 watt
La potenza in watt degli apparecchi ci fanno capire anche il consumo della luce. Possiamo vedere infatti che la televisione, la radio e il computer non consumano tanto, al contrario della lavatrice e della lavastoviglie per esempio. Nella scelta della presa multipla è importante conoscere i valori comunque approssimativi, di ogni elettrodomestico o apparecchio che vogliamo collegare. Importante è la sezione dei cavi che dovrà essere maggiore nel caso di grossa potenza per non surriscaldare il cavo e danneggiare prese e interruttori. Ricordatevi di non attaccare grosse potenze che la ciabatta potrebbe non supportare.
Come Scegliere una Presa Multipla
Come dicevamo nel paragrafo precedente il primo fattore nel determinare la scelta della presa multipla, è quello sicuramente di sommare le potenze massime degli apparecchi che vogliamo unire nella ciabatta. Nel preferire la scelta della presa multipla, optate per quella con il cavo grosso. Se il vostro impianto di casa, ha la messa a terra, potete acquistare una ciabatta con la predisposizione alla connessione, altrimenti è inutile. Per una corretta funzionalità della ciabatta privi di umidità . Per questo è meglio evitare il bagno. Per scongiurare il rischio di incendio, non bisogna attaccare per esempio due apparecchi che riscaldano con una grossa potenza.
La ciabatta si surriscalda con il conseguente possibile incendio. Utilizzate la ciabatta con cognizione, senza unire più prese multiple insieme, in quanto la prima della fila, rimarrebbe “vittima” di un surriscaldamento. Queste sono solo alcuni dei consigli utili per quanto riguarda l’acquisto delle prese multiple. Prima di comprare una ciabatta infatti, bisogna tenere conto dei fattori di cui abbiamo spiegato prima. Le prese multiple infatti non sono tante uguali. A seconda della marca, cambia il numero delle prese (da scegliere in base alle proprie esigenze), la potenza massima (da 2000 a 3500 watt), la lunghezza del cavo molto variabile dal metro ai quasi 3 metri, e ovviamente il prezzo (da pochi euro fino ad arrivare ai 20 euro).
Se vi occorre acquistare una presa multipla, conosciuta meglio come ciabatta, potere recarvi in un negozio di elettronica trovate diversi modelli di prese multiple e personale esperto potrà consigliarvi al meglio a seconda delle vostre esigenze. Se invece volete fare da soli, potete recarvi in uno di quei grandi magazzini. In questi posti, come sapete vige il self-service e potete acquistare la presa multipla che vi interessa. Ricordate che in ogni confezione deve essere fornita di foglietto di istruzioni e di avvertenze.
Rare invece le garanzie, se non addirittura nulla, in questo tipo di oggetto. Da segnalare inoltre che non tutti i modelli riportano la potenza massima che sopporta la ciabatta. Se quindi, non vi intendete di elettricità meglio evitare questa tipologia di prese multiple, ma indirizzatevi piuttosto su quelli dove sulla confezione viene riportata il valore della potenza massima che supporta. Il prezzo varia, come abbiamo già detto da tanti fattori. In ogni caso, giusto per farvi un esempio, una presa multipla con quattro prese e 3000 watt di potenza può costare circa sette euro. Con le stesse caratteristiche possiamo spendere anche 20 euro. Il tutto dipende anche dalla marca.
Questo genere di prodotto potete trovarlo in vendita presso i piccoli e grandi market. Ma anche il web offre una valida vetrina. Tanti sono i siti che vendono le prese multiple, compresi i mercatini e le aste on-line. Come sempre consiglio in questi casi, è bene valutare se è una buona occasione acquistare via internet, in quanto dovrete fare i conti non solo con le spese postali, ma anche con le poste italiane, il cui servizio non sempre è efficiente.
Prese Elettriche Multiple più Vendute
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi delle prese elettriche multiple in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.