Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dello sdoppiatore cavo antenna e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
I cavi sdoppiatori o splitter sono dispositivi che prendono un segnale trasportato da un cavo coassiale e lo dividono in due o più segnali destinati ad altrettanti schermi. Questi dispoditivi sono utili nelle vecchie abitazioni, nelle quali possono esserci più televisioni nelle diverse stanze ma un solo cavo dell’antenna, negli uffici e in altri luoghi dove ci sono più schermi TV. Ne esistono di diversi tipi, tutti dovrebbero offrire un segnale audio e video di qualità paragonabile a quella del segnale originale.
Caratteristiche
Un cavo splitter standard è un piccolo cavetto metallico rettangolare con un ingresso coassiale a un’estremità e due uscite coassiali all’altra estremità. Il segnale viene ricevuto dallo sdoppiatore e verrà poi sdoppiato e inviato a due cavi che possono essere collegati ad altrettanti schermi.
Il vantaggio degli splitter è che entrambi i cavi in uscita trasmettono un segnale della stessa qualità del segnale originale e funzionano in maniera indipendente: nei due schermi sarà possibile vedere canali diversi. Tuttavia, per vedere anche i canali della TV satellitare sarà necessario un decoder per ogni TV.
Uno sdoppiatore valido amplifica il segnale trasmesso, eliminando le interferenze e le perdite di segnale che si possono generare quando il segnale viene diviso e quando la sorgente del segnale e lo schermo sono molto distanti.
Esistono molte alternative al tipico sdoppiatore. Alcuni hanno tre o più uscite e altri sono dotati di uno switch che permette all’utente di scegliere se ricevere il segnale da un decoder, dall’antenna o da un VCR. Talvolta gli splitter possono essere utilizzati per collegare alla TV una consolle per videogame.
Con il progresso della tecnologia e il passaggio alla TV digitale, HDMI (High Definition Media Interface) è diventato il modo migliore per inviare segnali audio e video HD. Anche se i cavi coassiali sono ancora necessari per trasmettere i segnali dei decoder, gli splitter HDMI sono diventati la scelta più popolare per inviare il segnale a più televisioni. Questo tipo di sdoppiatore ha un funzionamento simile agli sdoppiatori standard, anche questi amplificano il segnale e ne prevengono la perdita ma, nella maggior parte dei casi, mandano lo stesso segnale a ciascuno schermo, perciò tutti gli schermi saranno sintonizzati sullo stesso canale.
Prezzi Sdoppiatori Cavo Antenna
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi degli sdoppiatori cavo antenna in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.