Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del cavo coassiale per radioamatori e vediamo quali risultano essere i prezzi dei vari prodotti.
I cavi coassiali si utilizzano soprattutto per applicazioni video e radio perchè grazie alla loro corposa maglia schermante sono in grado di veicolare con facilità segnali ad alta frequenza. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori cavi coassiali per radioamatori in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche dei Cavi Coassiali per i Radioamatori
Se tagliate un cavo coassiale e togliete il rivestimento esterno, potrete vedere i diversi strati al suo interno. L’anima centrale è in rame ed è circondata da un materiale isolante bianco, flessibile. Al di sopra un altro strato conduttore di rame e infine un rivestimento isolante esterno, in plastica, che confina l’elettricità all’interno del cavo, evitando che chi lo tocca possa prendere la scossa.
L’anima interna di un cavo coassiale può essere realizzata con un unico strato di rame o molti strati intrecciati assieme. Questo influenza non solo la quantità di corrente che passa attraverso il cavo, ma anche quanto facilmente il cavo riesce a trasferire l’elettricità. Lo strato isolante può essere realizzato in un gran numero di materiali, tradizionalmente in polietilene solido, materiale economico e ampiamente disponibile. Il secondo strato conduttore è realizzato quasi sempre con fili di rame intrecciati, che aumentano la flessibilità del cavo.
I cavi coassiali utilizzati per i dispositivi elettronici trasportano segnali elettrici, ma questo tipo di cavo può anche trasportare segnali radio meglio della maggior parte degli altri tipi di cavi, poiché l’anima centrale e lo schermo esterno di fili di rame intrecciati si trovano sullo stesso asse geometrico, da qui il termine coassiale. Questa conformazione protegge il segnale radio dalle interferenze magnetiche esterne che potrebbero interrompere la trasmissione o terminarla. Il rivestimento esterno in plastica impedisce la fuga del segnale, creando uno spazio impermeabile all’acqua o all’aria, nel quale le onde radio viaggiano indisturbate.
I vari tipi di cavi coassiali per radioamatori hanno componenti realizzate in materiali diversi e si usano per scopi differenti. Il cavo coassiale hardline è completamente isolato nei confronti di aria e acqua e può avere una protezione in alluminio. Anche se normalmente sono realizzati in rame, l’alluminio può essere aggiunto alla composizione dei fili, abbassando anche i costi di produzione. I cavi radianti sono molto simili, ma permettono intenzionalmente una certa perdita di segnale attraverso delle aperture del rivestimento di rame attorno allo strato isolante.
Le applicazioni principali sono quelle nelle quali non è praticabile la scelta di un’antenna. Altri tipi di cavi coassiali meno comuni sono: i cavi biassiali, utilizzati in alcuni tipi di reti di computer; i cavi triassiali, quando può essere necessario uno strato extra di rame e i cavi coassiali semi-rigidi, che limitano le perdite di segnale essendo molto meno flessibili rispetto ad altri tipi di cavi coassiali.
I cavi coassiali possono comportare alcuni problemi, il più comune dei quali è la perdita di segnale. Anche se la maggior parte di questi cavi ha un rivestimento isolante in rame che blocca la perdita dei segnali radio e l’ingresso di interferenze elettromagnetiche, il risultato non è mai perfetto. Un rivestimento perfetto sarebbe troppo costoso e poco flessibile, perciò quando si utilizzano i cavi coassiali si hanno quasi sempre perdite di segnale sufficienti a creare qualche tipo di interferenza. Per risolvere questo problema si può fare poco, ma calcolare il rapporto tra costi, flessibilità e perdite può permettere di scegliere la combinazione migliore.
Prezzi Cavi Coassiali per Radioamatori
Nella tabella che segue è possibile trovare informazioni sui prezzi dei cavi coassiali per radioamatori in vendita online.
Cliccando sui vari prodotti è possibile visualizzare maggiori informazioni, come la descrizione delle caratteristiche e le opinioni e recensioni.